Idee e soluzioni

Una casa con tanti libri e librerie in ogni stanza

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Un appartamento a Milano ispirato dalla passione per i libri dei proprietari. Migliaia di volumi a cui trovare spazio, in soggiorno una grande libreria girevole divide e organizza lo spazio in modo scenografico e un'installazione 'di carta' racconta la storia d'amore di questa famiglia.

I proprietari di questo bellissimo appartamento nel cuore di Milano sono due appassionati lettori, amano i loro libri e ne hanno così tanti che hanno voluto partire proprio da loro per creare un'abitazione confortevole e funzionale per l'intera famiglia.

Immaginate di dover trovare spazio per alcune migliaia di libri... c'è bisogno di tante librerie! E così è stato, in questa casa infatti le librerie si trovano in ogni stanza (anche in cucina e in bagno!), librerie di ogni tipo: librerie frontali, a incasso, librerie passanti che lasciano filtrare la luce, librerie che dividono e organizzano lo spazio e persino librerie mobili!

L'oggetto libro è diventato l'ispirazione per tutto il progetto sviluppato dallo studio Icona Architetti Associati: una casa per libri e persone, una casa 'maneggevole' e 'flessibile'.

Protagonista della zona giorno è la grande libreria a tutt'altezza dotata di parti mobili che si aprono e chiudono proprio come un libro dividendo, o unendo, il soggiorno dalla zona studio. Una vera 'macchina libresca' studiata su misura: le partizioni centrali si piegano di 180° ricordando il gesto del voltare pagina, un sistema di cerniere garantisce un movimento fluido e senza fatica dell'intera struttura. Grazie a questo ingegnoso sistema lo studio può essere perfettamente isolato dal soggiorno, come fosse una stanza a sé oppure diventare tutt'uno con esso.

Sempre una libreria fa da filtro verso la cucina, chiusa da porte scorrevoli, qui è stata progettata una libreria a ponte che guida verso gli ambienti e allo stesso tempo li separa visivamente e cela parzialmente.

A fare da raccordo tra la zona giorno e la zona notte non poteva che essere un'altra libreria che si prolunga verso le camere dove si trova una capiente e funzionale armadiatura lungo il corridoio. Qui si incontra anche una vera installazione poetica realizzata dai proprietari di casa selezionando le pagine dei libri che compongono il romanzo sentimentale della coppia. Progettata per il loro matrimonio, oggi occupa uno spazio speciale nel cuore della casa.