Donna moderna
Idee e soluzioni

Trasformare un lungo garage in una casa illuminata da luce zenitale

Un'oasi di pace e di stile nel cuore di West London, incastrata in un lotto che sembrava impossibile. Ecco come l'architettura sa trasformare le difficoltà in virtù.

West London. Melanie e Giles, i proprietari, adoravano vivere in questa zona frenetica e creativa, ma amavano anche le ‘fughe’ dalla città, soprattutto dopo la nascita delle due bambine. Perché non ribaltare i ritmi? Settimana in campagna e weekend a Londra. A quel punto, la loro casa in città era troppo grande, ma c’era un vecchio garage in vendita, proprio lì vicino... Il progetto è stato una vera sfida per lo studio De Rosee Sa.

Le scelte fatte

Gli architetti hanno ideato uno schema originale e poetico.

  • Un unico lungo blocco continuo.
  • luce dall’alto in quantità (aprire finestre sui lati era impossibile);
  • due patii a scandire gli ambienti.
  • una camera in più seminterrata.

 

Non potendo costruire un livello superiore, la scelta è stata quella di scavare un piano seminterrato. La luce passa attraverso un patio a doppia altezza, pozzo di luce e ‘giardino segreto’ su cui si affacciano la cucina da un lato e la camera matrimoniale dall’altro. I serramenti sono in ferro, come in un’affascinante serra industriale.

Il tocco di stile

Geniali soluzioni salvaspazio (cioè salva-ordine!) consentono un look minimal e industrial, scaldato dai toni del cedro rosso occidentale.

 

Guarda anche
Prima & Dopo

Come ricavare 5 ambienti in 58 mq

Testi

Nina Bassoli

Progetto

Max De Rosee

Stylist

Susana Ocaña

Foto

Raul Candales Franch/Vega MG

Ti potrebbe interessare