Donna moderna
Idee e soluzioni

Luce e colori danno forma agli spazi di una casa parigina

La curiosa storia di una casa che è letteralmente cresciuta con la famiglia che la abita e dove il grigio, chiaro e scuro, diventa un colore... luminoso!

Siamo nel IX Arrondissement, a Parigi, il quartiere dei grandi magazzini, della Belle Époque, degli ampi boulevards in stile Haussmann. Qui Isabelle e Mathieu hanno scelto di vivere alcuni anni fa, quando erano una giovane coppia. 35mq allora bastavano. Poi c’è stato l’arrivo di un figlio, quindi di un secondo... Serviva più spazio!

Le scelte fatte

A ogni step di crescita della famiglia, Isabelle e Mathieu sono riusciti a far ‘crescere’ anche la loro casa. Prima hanno recuperato il solaio – fino ad allora inutilizzato – quindi hanno ottenuto il permesso per innalzare di un piano e così nel tempo è nata la disposizione degli ambienti che vediamo ora: living e zona notte dei genitori al piano intermedio, cucina e zona pranzo sotto e camera dei due figli sopra.

Il tocco di stile

Isabelle ha creato ambienti accoglienti usando il colore, anche in tonalità scure e la presenza delle piante: quelle vere e quelle... décor!

Guarda anche
Idee e soluzioni

Parigi: la casa di campagna è in città!

Testi

Claudio Malaguti

Stylist

Lykke Foged

Foto

Morten Holtum

Ti potrebbe interessare