Donna moderna
Idee e soluzioni

50mq su due piani: la ristrutturazione di una mini casa

Una ristrutturazione che ha saputo sfruttare tutti gli spazi a disposizione di questa mini casa: soluzioni geniali, giochi di altezze e materiali. Una sfida... all’ultimo metro quadro

In Sicilia, a ogni casa padronale in stile Liberty era annessa una ‘carretteria’, cioè una sorta di garage ante litteram: al posto dell’auto, vi sostavano cavallo e carretto.
Questa era una di quelle: oggi invece è il bel mini appartamento che la proprietaria ha ricavato dalla casa di famiglia, dando carta bianca all’amico designer Marco Schilirò.

Lo spazio di 50 mq su due piani, e senza un dehors, poneva una bella sfida: ricavare tutti gli ambienti necessari, inclusi due bagni, e dare una sensazione di contiguità con l’esterno. Le soluzioni sono state: ricavare una doccia ‘in quota’; giocare con pavimenti di vetro ricavando una specie di serra al piano di sopra, che dà una sensazione di verde e luce anche al piano di sotto.

La ristrutturazione di questa casa intesse una moltitudine di materiali emozionali: ferro, corten, vetro, legno, piastrelle che riprendono i vecchi smalti siciliani, resina e calce con riflessi azulejo sulle pareti. «Il layout ruota intorno alla doccia del primo piano: sospesa sul vuoto del vano scala, è visibile dal living e dalla camera attraverso lucernari e trasparenze» precisa il designer.

Il limite della mancanza di spazi esterni è stato eliminato con una veranda ‘aperta’. «I piccoli spazi si gestiscono in fretta e - dice la proprietaria di casa - quando rientro, mi fanno sentire al sicuro».

Guarda anche
Ispirazioni

Spazi ben sfruttati in 45mq

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Rivestimenti vinilici effetto cementine

Testi

Grazia Caruso

Progetto

Marco Schilirò

Stylist

Grazia Caruso e Cristina Gigli

Foto

Giandomenico Frassi

Ti potrebbe interessare