Donna moderna
Idee e soluzioni

L’impianto classico della casa d’epoca si rigenera grazie al colore

Parquet antico, soffitti a stucchi e infissi decorati: l’impianto classico della casa d’epoca si rigenera grazie a un nuovo modo di usare il colore.

Una volta sposata e con una bimba, Mariapaola è tornata a vivere nella casa in cui è cresciuta, un appartamento del 1913 di cui ha riportato in risalto gli elementi originali. Marmo, parquet e cementine sono stati completati dove erano rovinati; porte, cornici in legno e decori dei soffitti riportati a splendore. Ma come dare un tocco personale, e in sintonia con una struttura d’epoca? 

Le scelte fatte

Mariapaola ha una passione per l’architetto Piero Portaluppi, da qui l’idea: riprodurne uno dei tratti decorativi tipici, ovvero le losanghe. Realizzate con colori polverosi per non togliere luminosità, sono protagoniste della parete del living, dove sono state semplicemente dipinte. Le losanghe tornano, in taglia small e in versione wallpaper, anche nello studio.

Il tocco di stile

Alla fine Mariapaola ha chiamato Vanessa Pisk che ha aggiunto dettagli (come il tappeto che crea un legame cromatico fra divani e poltrone) e realizzato questo servizio: la storia di una casa antica... con un twist!

Testi

Elena Favetti

Progetto

Mariapaola Mauri

Stylist

Vanessa Pisk Studio

Foto

Giandomenico Frassi

Ti potrebbe interessare