Donna moderna
Case dei lettori

Trilocale in stile nordico in soli 60 mq

Ricavare un trilocale da 60 mq è possibile grazie a piccoli trucchi e a una vetrata che divide l'ingresso dalla zona giorno.

Ci scrive Federica, appassionata lettrice di CasaFacile, per raccontare come è riuscita a trasformare un piccolo spazio di 60 mq in una casa adatta a 4 persone. Stile nordico, tanto bianco e una grande vetrata per dividere l'ingresso dalla zona giorno mantenendo luce e ambienti ariosi.

 

"La casa è piccola, solo 60 mq da dividere in 4. Una piccola impresa riuscire a creare gli spazi per tutti, ma con un po' di organizzazione il gioco è fatto. La zona giorno è racchiusa tutta in soli 25 mq. Volevamo che fosse divisa dall'ingresso e grazie ad una vetrata a tutta altezza ci siamo riusciti. Lo spazio è delimitato ma è arioso e molto luminoso. Ingresso, cucina e sala sono anche visivamente distinti dalla posa del parquet, in rovere chiaro, orizzontale all'ingresso e perpendicolare nella sala.

La zona giorno e la zona notte sono separate da un corridoio decorato con carta da parati in stile nordico con mezze lune nere su fondo bianco. L'ex cucina è stata trasformata nella cameretta delle bambine, uno spazio piccolino ma super funzionale. C'è un lettino per la più piccola e un letto rialzato su misura (un progetto di 'fai da te') per la grande. A destra c'è anche una piccola area giochi chiusa da una tenda e tutta la stanza è decorata con una carta da parati grigia con grandi stelle bianche. La camera da letto principale, molto semplice e sobria è arricchita da una panca, una sedia a dondolo e dalla stufa ereditata dalla nonna.

Il punto forte della casa? Un bellissimo balconcino curato nei minimi dettagli. Tanti complementi d'arredo, lanterne e piante per sfruttarlo a pieno in tutte le stagioni".

 

Ti potrebbe interessare