Donna moderna
Case dei lettori

Una casa affacciata sul mare, nell’antico borgo marinaro di Cefalù

Siamo a casa di Aldo e Letizia, nella zona della Giudecca, una delle zone più antiche di Cefalù, dove un tempo sorgeva il quartiere ebraico e oggi abitato in prevalenza da pescatori.

La casa si affaccia da un lato a picco sulla scogliera e sulle mura megalitiche che cingevano la città; dall'altra sulla facciata laterale del Duomo normanno e sulla rocca sovrastante: insomma, da qualsiasi stanza si guardi verso l'esterno la vista è davvero mozzafiato!

All'interno Letizia ha voluto riprendere i colori del mare, dipingendo le imposte dei grandi finestroni di un blu intenso e facendo rivestire l'angolo cucina di splendide maioliche provenienti da Santo Stefano di Camastra, uno dei maggiori centri della ceramica della Sicilia.

Gli arredi e le suppellettili collocati con ordine nei vari ambienti della casa riflettono l'amore dei proprietari per i viaggi e il collezionismo: dalle galline di terracotta di Letizia, che si affacciano curiose sul muretto divisorio della cucina, alle caffettiere di Aldo o alle stampe antiche concentrate sul corridoio che introduce alla zona notte.

"La casa di Cefalù rappresenta il nostro posto del cuore. Abbiamo voluto concentrare qui i nostri ricordi preferiti dei tanti viaggi fatti per il mondo e che rappresentano i nostri 48 anni di vita insieme", spiega Letizia.

Quando non è utilizzata da loro, la casa per brevi periodi accoglie pochi fortunati ospiti: la puoi trovare su Airbnb. E una colazione fatta sul piccolo balconcino proteso sul mare, da cui nei giorni più limpidi è possibile scorgere le isole Eolie, vale davvero il viaggio!

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a caselettori@stileitaliaedizioni.it
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Testi

Anna Lisa Secchi

Foto

Anna Lisa Secchi, Airbnb