Donna moderna
Illuminazione

Illuminare la libreria

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Se i libri giocano un ruolo da protagonista nella tua casa, dai loro la giusta evidenza con un’illuminazione speciale.

Abbiamo chiesto aiuto a Ilaria Riva di IR Studio, ingegnere-architetto specializzato in soluzioni su misura. Il suo primo consiglio? 'Chiediti quale effetto vuoi ottenere e scegli tra una soluzione più ‘tecnica’ (binari, cavi e faretti mirati) o una più d’atmosfera, con lampade decorative'. Qui Ilaria Riva spiega tutto ciò che c’è da sapere!

Quali sono i pro e i contro?

Le luci a binario hanno il vantaggio di essere modulari e componibili, quindi molto adattabili. Puoi partire da un solo punto luce e attraverso gli snodi creare varie ambientazioni. Ricorda però che tutto l’impianto rimane a vista e che l’installazione è piuttosto complessa (affidati a un tecnico). Le lampade ‘decorative’ si aggiungono invece all’illuminazione diffusa del locale, diventando un vero e proprio elemento d’arredo.

Qual è la soluzione più versatile?

Con i nuovi sistemi si possono anche aggiungere elementi decorativi (per esempio piccole sospensioni) a un’illuminazione dal look ‘tecnico’ a binario, mixando i due stili. Un altro elemento versatile sono le strisce led: la luce c’è ma non si vede! Trasformano davvero la libreria e si possono far incassare in un progetto su misura oppure anche applicare in seguito. Però se la libreria è ‘troppo piena’ si rischia di perdere l’effetto luminoso, quindi in questo caso è meglio giocare su pieni/vuoti.

Qual è l’errore da evitare?

Quello di scegliere luci con diverse temperature: l’effetto sarà spiacevole. Occorre fare anche attenzione al tipo di superficie della libreria: la finitura lucida è la più difficile da illuminare. In questi casi è meglio scegliere una luce diffusa per evitare i riflessi oppure sfruttare le superfici riflettenti per creare un effetto scenografico: con una striscia a led dal diffusore satinato posizionata sul fondo del ripiano la luce verrà proiettata verso l'alto e otterrai una 'light box' perfetta anche per esporre i tuoi oggetti preferiti.

Guarda anche
Illuminazione

Come illuminare la libreria

Testi

Alessandra Barlassina

Ti potrebbe interessare