Donna moderna
Idee e tendenze

Il trionfo dei materiali naturali negli arredi

Valentina Romano

Valentina Romano  •  Case tascabili

Blogger CF Style

I materiali naturali come rattan, midollino, vimini sono di grande tendenza nel mondo dell'arredo e del design, scopri come usarli anche in interni.

Vimini, midollino, rattan: dai dettagli d'arredo agli accessori moda. Sulle tracce di un artigianato che attraversa le epoche.

Vimini, midollino, rafia e rattan son tornati ad avere una grande popolarità nel settore dell'arredamento, e non solo per quello outdoor, anzi!

Gli arredi e i complementi realizzati con questi materiali naturali hanno dimostrato di essere piuttosto versatili, tanto da riuscire a dialogare con interni dallo stile molto diverso: li troviamo nel rigoglioso jungle, come nel minimalista nordico, e sicuramente non mancano in interni dal gusto vintage.

A proposito di vintage... Sapete che una delle icone del design degli anni cinquanta fu realizzata proprio con queste fibre naturali?

Mi riferisco alla poltrona Margherita, prodotta da Bonacina e disegnata da Franco Albini. Erano gli anni successivi alla guerra e Albini, intuendo le potenzialità di materiali semplici come vimini e midollino, diede loro espressione attraverso un disegno geometrico essenziale e avvalendosi della perizia di maestri artigiani. Talmente iconica da essere oggi esposta al MoMa di New York.

Se questo genere di arredi vi piace e pensate di dare alla vostra casa un tocco di ricercatezza ma senza eccessi, può essere sufficiente aggiungere al vostro living una poltroncina in rattan dalla tipica forma a conchiglia: porterà un'impronta di eleganza retrò, non priva di originalità; un tavolino in bambù o un pouf in rafia intrecciata, affiancati al letto, possono essere dei validi sostituti del più classico comodino.

Se invece cercate effetti più scenografici, fanno al caso vostro gli specchi con cornice in rattan dalla variegata forma di sole, fiore, spirale: qui la regola è esagerare esponendoli in serie su un'unica parete, per un effetto "wow" garantito. E la scenica poltrona pavone? Un evergreen che rievoca atmosfere coloniali.

Quelli che vedete nelle foto nella gallery qui sopra sono arredi e complementi che potete facilmente trovare anche di seconda mano nei mercatini o nei negozi dell'usato, ma ce ne sono naturalmente anche di nuova produzione (provate a dare un'occhiata alle proposte di madeindesign.it)

Come ogni tendenza che si rispetti, anche quella delle fibre naturali sta attraversando design e moda.

Cesti e fiscelle sono infatti diventati un accessorio chic anch'esso molto versatile, da indossare non più soltanto in spiaggia.

Sono un'appassionata del genere, anche perché nella mia terra d'origine, il Salento, le sporte realizzate grazie all'intreccio di esili giunchi sono una vera tradizione.

Purtroppo soltanto due artigiani sono custodi di quest'arte: dalle loro mani nascono le bellissime borse di Siciliano Italian Handmade. Il brand è tra le eccellenze del Made in Italy e le sue realizzazioni riscuotono successi anche nel lontano Giappone. Merito della capacità di rispettare i processi slow della produzione artigianale; e merito di una famiglia che da quattro generazioni si tramanda i segreti dell'intreccio del giunco.

Guarda anche
Idee e tendenze

10 poltrone colorate in fibra naturale

Guarda anche
Complementi d'arredo

11 specchi per arredare la casa

Testi

Valentina Romano

Foto

Valentina Romano

Ti potrebbe interessare