Donna moderna
Idee e tendenze

Scuola di stile: le tendenze che rispondono alle esigenze di oggi

Come si crea uno stile e quali sono gli elementi base? La risposta è: cercando ispirazione tra quello che ci fa ‘risuonare’, e partendo da pavimenti & pareti. Tra i profili Instagram di interior designer di tutto il mondo, abbiamo selezionato gli stili che rispondono alle esigenze di oggi: il legame con la natura, forme morbide, colore pieno, décor ricco e avvolgente. Senza dimenticare l’attenzione ai materiali di riciclo... Seguici per cominciare a dare un nuovo stile alla tua casa!

Earthy boho

Abbiamo preso ispirazione del profilo @restyleart. Jan Skácelík è un artista e la sua casa e le sue opere sono un tripudio di toni caldi dal mood boho. Le tonalità della terra, in tinta unita o in fantasie di gusto etnico, caratterizzano tessuti e ceramiche dalle svariate finiture, così come le tappezzerie dai decori stilizzati. I mobili? Naturali e... ad alto tasso di legno!

Massimalista

@mayrosevintage è un’interior designer pazzamente innamorata di wallpaper e colori dal grande impatto scenografico. Effetto wow! Qui la parola d’ordine è: More is More! Si abbinano colori dark e squillanti dal giallo al turchese, passando per il fucsia, poi decori animalier e botanici, in mini e maxi formato.

Energy 2000

Torna di tendenza il ‘color block’, cioè l’arte di abbinare su pareti, pavimenti e mobili colori netti e audaci, in contrasto tra loro ma capaci di creare uno stile tanto vitaminico quanto armonioso. @helene_rebelo, decoratrice e set designer, utilizza il colore quasi unicamente in tinta unita a maxi campiture.

Upcycling

@brindilles_et_nid_douillet ha fatto del DIY la sua filosofia di vita: trasforma di tutto in mobili e oggetti décor. Imperativo: ri-usare e ri-convertire scarti e vecchi materiali in modo originale, in modo da creare uno stile sempre unico e irripetibile, che dà ai prodotti un valore maggiore rispetto agli originali di partenza!

Biofilico

@a_story_of_home: Sharon definisce designer d’interni radicati nella natura e fa della biofilia la sua filosofia di vita. Non solo piante vere: per portare la Natura  n casa e vivere felici ci sono tutte le sfumature del verde, rivestimenti per ricreare un ‘effetto serra’ e parquet in massello recuperato.

Curvy

Linee sinuose caratterizzano morbide sedute e soffici cuscini così come i decori che si posano, in diversi materiali, su pareti e pavimenti... in colori caldi abbinati a una punta di blu. @batiikstudiole architette Rebecca Benichou e Florence Jallet rendono unici i loro interni con curve e colori pieni.

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza: alla ricerca di spensieratezza

Testi

Elena Favetti e Paolo Manca