Donna moderna
Idee e tendenze

Parigi: le tendenze 2020 per la casa

Parigi non smetterà mai di sorprende, ecco le tendenze del design per il 2020!

La nuova parola d’ordine del design é 'naturale, dappertutto'. Parigi mi ha incantata con un ritorno deciso ma sereno alla terra, alla natura, al tatto, all’artigianato contemporaneo, alla lentezza, alle materie semplici, all’imperfezione assolutamente perfetta... e all’ecologia.

Palette e colori

A tutti coloro che vogliono ispirarsi alle tendenze parigine, suggerisco di scegliere la terra in tutte le sue nuances: terracotta, marrone, caramello, cioccolato, bruno chiaro, sabbia e di accompagnarli con i delicati toni del rosa, oltre ai freschissimi verde menta e blu.

Materiali

I materiali riprendono il loro posto d’onore. Le texture sono sabbiose, polveroso, grezze e irregolari, tornano a gran richiesta il bambù, la rafia, la paglia, la ceramica artigianale.

Natura e piante

La tendenza non é certo nuova, le piante sono da tempo un dettaglio essenziale nei nostri interni parigini, ma mai come in questi ultimi mesi la tendenza 'piante d’appartamento' é cresciuta. Ficus, aloe vera, piccoli cactus sono onnipresenti in ogni appartamento, set fotografico, boutique o bistrot. 

Artigianato

L’oggetto oggi é unico, realizzato a mano, spesso imperfetto e irregolare, che si tratti di un accessorio tessile, un piatto, un mobile in legno o un lampadario: l’artigianato locale o solidale oggi é diventato design. Le grandi marche propongono prodotti a tiratura limitata, realizzati con materiali di riciclo o eco-responsabili. Il trend é di dare valore agli oggetti, perché possano durare a lungo e non danneggiare il pianeta.

Forme arrotondate


La parola d’ordine per mobili e accessori sembra essere: rotondità. Le linee curve imperano, nei divani dalle forme organiche, negli specchi e nei tappeti sinuosi. La tendenza é allineata con l’idea di una casa 'cocoon', accogliente e protettiva. Un abbraccio caldo che ci aspetta a fine giornata.


Guarda anche
Idee e tendenze

Londra: le tendenze 2020 per la casa

Guarda anche
Idee e tendenze

New York: le tendenze 2020 per la casa

Testi

Alessandra Zappa

Ti potrebbe interessare