Donna moderna
Idee e tendenze

Il design reinterpreta la tendenza ‘tricot’

Valentina Romano

Valentina Romano  •  Case tascabili

Blogger CF Style

Il design rivisita l'arte del lavoro a maglia e dell'uncinetto con nuove forme e materiali contemporanei.

Tricot e crochet hanno davvero spopolato negli ultimi anni, tanto negli accessori fashion quanto nella decorazione d'interni. Una tendenza che ha a che fare con il gusto per il dettaglio handmade e con il recupero di tecniche di lavorazione antiche. Questa tendenza è stata assorbita a tal punto dal mondo dell'home dècor, da diventare spunto di nuove ricerche e invenzioni.

Filati di maglia e ricami all'uncinetto hanno perso le loro tradizionali consistenza e matericità per acquistarne di nuove, diventando vere e proprie texture applicate sui più svariati supporti. Ecco alcuni esempi.

  • Un effetto sorprendente è quello della wallpaper Knitting di Koziel con la quale le pareti di un interno sembrano acquistare una morbidezza avvolgente che rilassa e sa di coccole.
  • Sempre nell'abito delle finiture d'interni, 3D Surface propone pannelli in malta ceramizzata in e outdoor. L'effetto che si ottiene con treccia è quello di una parete che si muove con la stessa leggerezza di un filato e sembra un soffice intreccio murale.
  • Avvolgente e morbida la Ziggy Easy Armchair di Kenneth Cobonpue. La struttura in poliuretano dalla maglia oversize si ispira alla tendenza del chunky knitting.
  • Stesso concetto alla base di Chango cushion di Ok design, un cuscino dalla forma di maxi gomitolo.
  • Sembra incredibile, ma anche il marmo può acquistare la malleabilità di un lavoro a maglia o all'uncinetto: si chiama Tricot, la serie di vasi i cui rilievi riprendono vari tipi di maglia;
  • Carpet invece è un insolito tappeto composto da cerchi di marmo lavorati a intarsio e a traforo. Entrambi sono disegnati da Patricia Urquiola per Budri.
  • Doily, Granny e Nonnanina sono gli eleganti tavolini di Debou: sul piano in lamiera forata corre un ricamo fatto a mano di fettucce di pelle che rievoca il tradizionale lavoro all'uncinetto. Il decoro di uno prosegue sull'altro, dando vita a un unico disegno.
  • Per Crochet table di Moooi, invece, un vero ricamo di fibra di cotone viene modellato come un cubo grazie alla resina epossidica che lo rende solido e resistente, gli effetti dati dalla luce che lo attraversa sono spettacolari, vibranti e mutevoli.
Guarda anche
Idee e tendenze

Home dècor: ispirazione tricot

Testi

Valentina Romano

Ti potrebbe interessare