Donna moderna
Idee e tendenze

Tra le pagine di Handmade Living di Lotta Jansdotter

Serena Scuderi

Serena Scuderi  •  Cappello a bombetta

Blogger CF Style

Le pagine di Handmade Living di Lotta Jansdotter sono piene di idee e piccoli progetti DIY da cui farsi ispirare tutti i giorni.

Handmade Living di Lotta Jansdotter racconta lo stile nordico con piccole idee pratiche facili da copiare.

Lotta Jansdotter, designer tessile e creativa svedese, vive da anni a Brooklyn con la famiglia: nel libro ci racconta, attraverso bellissime fotografie ricche di dettagli, come decorare nel perfetto stile scandinavo il suo piccolo appartamento newyorchese, senza rinunciare al calore e al comfort.

Design scandinavo in piccoli spazi

Il libro è ricco di idee per sfruttare al meglio un appartamento di piccole dimensioni e renderlo accogliente e funzionale, senza dimenticare la giusta attenzione allo stile.

Uno dei miei progetti preferiti è il tavolo disegnato da Lotta e realizzato dal marito con uno spazio sotto il piano per contenere vassoi e altre cose utili alla apparecchiatura della tavola, o i magneti portaspezie da attaccare al frigo: quando si ha poco spazio a disposizione la sfida diventa anche l’occasione per creare soluzioni belle e innovative.

Dettagli e piccoli progetti creativi

L’attenzione al décor passa anche attraverso l’uso sapiente di tessuti, con il quale cambiare rapidamente aspetto di una stanza, o una creativa presentazione dei fiori: Lotta ama soprattutto le piccole composizioni delicate ed essenziali messe in risalto da vasi in vetro, o antichi bicchieri di famiglia.

Nel libro trovi tanti facili progetti DIY con feltro, stoffa e molto altro, tutti corredati di spiegazioni e pattern per riprodurli.

Da copiare subito le ceramiche decorate con semplicità che rendono unica anche la ciotola più anonima e il “mobile” in feltro chiaro: un semplice ramo di ispirazione giapponese i cui fiori sono realizzati con i feltrini che di solito si usano sotto i piedi dei mobili… geniale vero?

Ricette dal Nord

Per immergersi poi totalmente nell’atmosfera del nord Lotta ci regala anche le sue ricette di famiglia: dal classico Cinnamon Roll, al salmone, alla bibita frizzante che beveva da bambina.

Insomma Handmade Living è un libro che non è solo decorazione, non è solo craft, ma è anche un modo per immergersi in uno stile di vita unico e affascinante, da cui lasciarsi ispirare.

Guarda anche
Idee e soluzioni

Una casa in stile nordico con tanto fai-da-te

Ti potrebbe interessare