Donna moderna
Arredare

Icone del design: il sistema modulare String®

Il sistema String® è uno dei concept più ampi e flessibili per esporre e contenere, con una storia davvero unica!

Nisse Strinning rispose con questo progetto a un concorso indetto dalla Bonnier Public Library*. E fu scelto come vincitore tra 194 progetti presentati! Disegnata con la moglie Kajsa, String® diviene il progetto di una vita, in continua evoluzione: tanto che nel 1952 Nisse fonda la String Design AB e poi la Swedish Design AB.

...il dannato scaffale (Così Nisse Strinning era solito definire, scherzando, la String®).

In effetti, se si parla di design scandinavo String è tra i grandi nomi protagonisti. Merito del fatto di essere un sistema che appare del tutto contemporaneo, composto di montanti in ferro, ripiani in legno, accessori e colori in grado di mettere insieme ‘lo scaffale dei tuoi sogni’, come recita il sito. Un sistema infinito, capace di ‘fare casa’ (come libreria, parete attrezzata o armadio, grazie ai vani contenitivi chiusi da ante), ma anche di essere a suo agio in un contesto professionale, in uno studio, bar, negozio... Non è perciò un caso che String® (e in particolare la String® Pocket) sia così amata dai design addict di tutto il mondo: permette di dare vita a composizioni mini o maxi, minimal ma al tempo stesso plurimateriche (legno, metallo, plexiglas®), e, come si usa dire oggi, ‘super instagrammabili’!

Designer: Nils ‘Nisse’ Strinning (1917-2006) con la moglie Kajsa Strinning (1922 2017).
produttore: String Furniture
prezzo: secondo composizione. String Pocket da €152 su finnishdesignshop.it
progettata nel: 1949
idea: una libreria a un costo accessibile, leggera, facile da trasportare; e un sistema flessibile che può ‘crescere’ per accogliere sempre più libri e oggetti.
*origine: Bonnier, editore svedese con oltre 200 anni di storia, a fine Anni ’40 realizza che la maggior parte delle case in Svezia non è arredata con una particolare attenzione per le librerie, e questo fa sì che risulti difficile vendere un alto numero di libri. Da lì, l’idea di un concorso per progettare una libreria adatta a contenerne tanti.
riconoscimenti: String® negli anni ha ricevuto oltre 15 premi, tra cui la Medaglia d’Oro della Triennale di Milano nel 1954.
curiosità: dopo i successi dei primi decenni, per lungo tempo la produzione di String® è cessata. È ripresa nel 2004, quando ha preso forma l’azienda come la conosciamo oggi: nuovi modelli, nuove collaborazioni, una linea per l’outdoor e una limited edition in vetro della String® Pocket!
Lo sapevi che: la String® Pocket è stata lanciata nel 2005, disegnata da un quasi novantenne ma super attivo Nisse Strinning. Fu il suo ultimo progetto.

Guarda anche
Complementi d'arredo

Icone del design: l’Eames House Bird