Donna moderna
Arredare

La collezione di Piet Hein Eek per Ikea: un omaggio all’imperfezione e all’unicità

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Arredi e accessori per la casa e la tavola in legno, vetro, ceramica e tessuto: la collezione Industriell firmata dal designer olandese Piet Hein Eek per Ikea è finalmente nei negozi. Un inno all'unicità dell'artigianato applicato alla produzione in serie

Se pensiamo alla produzione in serie immaginiamo subito grandi macchinari e prodotti identici.
La collaborazione tra il designer olandese Piet Hein Eek e Ikea dimostra invece il contrario! La collezione Industriell è proprio un omaggio all'imperfezione e all'unicità rivoluzionando la produzione in serie.

Con Piet Hein Eek sono state sviluppate nuove lavorazioni per il legno, il vetro, la ceramica e i tessili, senza mai dimenticare la sostenibilità del processo.

“Quando ho terminato la scuola di design, il mio obiettivo era quello di raggiungere la perfezione nel design. Se realizzavi un migliaio di copie, dovevano essere identiche. Ogni elemento del design veniva accuratamente studiato dal designer. Io volevo allontanarmi da quell’idea e lasciare che fosse il materiale a prevalere su tutto il resto.” Piet Hein Eek

L'idea che ha unito il designer olandese e Ikea è proprio il desiderio di realizzare oggetti che abbiano una dimensione più umana e personale, senza rinunciare a un processo di produzione industriale che permette di mantenere i costi contenuti e accessibili.

La sfida più grande è stata riuscire a conservare le imperfezioni che caratterizzano gli oggetti artigianali: ad esempio per i vasi in ceramica sono stati realizzati stampi a mano, così da poter scegliere tra diverse forme. Per gli articoli per la tavola e quelli in vetro hanno creato disegni leggermente asimmetrici, in modo da creare delle piccole variazioni.

La collezione Industriell è già disponibile negli store Ikea.

Guarda anche
Idee e tendenze

I Democratic Design Days di Ikea

Testi

Alessandra Barlassina - gucki.it

Ti potrebbe interessare