Donna moderna
Arredare

Decorare la casa con le tonalità primaverili

Martina Zonno

Martina Zonno  •  Ispirando

Blogger CF Style

Non è necessario stravolgere la disposizione dei mobili per portare un po’ di primavera in casa, ma ti basterà cambiare qualche elemento d’arredo, come le tende, le federe oppure i vasi, per ottenere una trasformazione dell’ambiente con una spesa low cost.

Quando la primavera è nell’aria, è inevitabile lasciarsi trasportare dalle tonalità pastello, dai colori accesi e dai tessuti leggeri. Questo si riflette spesso anche nell’arredamento, con la necessità di portare in casa un tocco di freschezza e luminosità in più.

Ecco alcuni consigli e proposte di elementi d’arredo che ti aiuteranno a trasformare gli spazi per accogliere la primavera.

 

Colori primaverili
Tra i colori più gettonati, sicuramente vanno per la maggiore le tonalità pastello, come il rosa, il verde, il lilla e l’azzurro, perfettamente in armonia anche accostate tra loro. La mia moodboard verte molto sull’abbinamento del rosa, lilla e verde menta; armonici e delicati, questi colori doneranno luminosità anche quando saranno affiancati a tonalità più scure, come il grigio e il nero.

Tessuti primaverili
Le calde coperte di lana vengono sostituite da tessuti più leggeri, come il lino e il cotone. Come con la tenda Ombrè di Eightmood, che gioca con le sfumature di colore, la lucentezza del tessuto traslucido e le trasparenze.

Le fantasie primaverili
Tutto quello che presenta pattern floreali o elementi botanici sarà perfetto. Da provare su tovaglie, tende, runner, parure letto e anche sulle federe. Una coppia di cuscini, di cui uno a tinta unita e uno con una fantasia botanica, come le proposte di Magma e Profalax, saranno ideali per conferire un nuovo aspetto alla nostra zona living.

Cosa non può mancare:
Non potranno mancare i vasi per raccogliere i fiori freschi. Tra le novità più interessanti, il vaso in ceramica Kilali di Maisons Du Monde caratterizzato da bellissimi motivi in ceramica in contrasto con un verde menta decisamente primaverile.