Donna moderna
Arredare

Affitti brevi: come arredare un monolocale

Il mercato segue una direzione ben precisa, quella degli affitti temporanei a scapito dei contratti a lungo termine. Cambia così anche il modo di approcciarsi all’arredamento della casa. Scopri come arredare un monolocale.

L’affitto a breve termine è un fenomeno che sempre più si sta diffondendo tra i proprietari degli immobili. Molti decidono di ricavare una stanza in più nella propria abitazione (per affittarla a terzi) oppure arredano piccoli appartamenti allo stesso scopo. I motivi sono molteplici, dal desiderio di entrare in contatto con culture differenti, dalla voglia di ascoltare i racconti della gente che viaggia, dal voler regalare una sensazione di casa ai turisti e perché no, accrescere le proprie entrate.

Ecco un progetto di arredo, in cui, un piccolo monolocale di soli 30 mq è diventato un comodo alloggio per gli affitti a breve termine.

La prima idea e l’importanza della normativa

Inizialmente l’idea era quella di posizionare il bagno nella parte centrale della casa, in modo tale che costituisse un elemento divisorio tra la zona giorno e la zona notte, soluzione messa però da parte poiché in questo modo non si sarebbero rispettati i mq dei locali dettati dalla normativa.

Il progetto e i punti salienti che lo hanno caratterizzato

Nel progettare il monolocale ho fatto in modo che, nonostante le dimensioni ridotte, al suo interno il fruitore potesse godere di tutti i comfort. Varcato l’ingresso dal ballatoio, soluzione che trovo molto romantica e suggestiva, si passa attraverso un piccolo disimpegno che funge da antibagno, nel quale ho deciso di inserire degli appendiabiti a parete e una scaffalatura salva spazio. Subito dopo si apre uno spazio living, dotato di piccolo angolo cottura con penisola, un comodo divano letto con chaise longue e una zona dedicata alla lettura.

Ho scelto di usare colori neutri: due nuance di grigio per le pareti smorzate da fasce bianche orizzontali che corrono per l’intero appartamento, e un pavimento in grès porcellanato effetto legno dai colori chiari per legare in modo armonico tutti gli elementi inseriti nel monolocale. Ad impreziosire il tutto? Oggetti dal design contemporaneo attraverso i quali vengono delimitati suggestivi angoli capaci di impressionare positivamente chiunque entri nel b&b.

 

Testi

Federico Panarello

Progetto

Federico Panarello

Foto

Federico Panarello

Ti potrebbe interessare