Cucina

Quanto spazio serve per la cucina a vista

In linea, con penisola, a isola: ogni configurazione richiede locali di dimensioni minime diverse, per garantire un uso agevole della cucina integrata nel living. Ecco le misure di cui tenere conto per accedere ai mobili, preparare i cibi e consumarli comodamente seduti a tavola in un open space

Cucina in linea

Risulta ergonomica, con un piano di 40 cm ai lati di lavello e fuochi, se ha una lunghezza minima di cm 240 più le colonne, per un totale di cm 360. Tra basi e tavolo servono cm 120 e tra tavolo e divano cm 70.

Cucina con penisola

Per godere di un ampio piano di lavoro, una parete si dedica alle colonne, per lasciare l’altra e la penisola (profonda cm 60/90) solo con basi. Tra colonne e penisola servono almeno cm 100, tra banco snack con sgabelli e tavolo cm 90 e tra questo e il divano cm 70.

Cucina con isola

Se desideri un’ampia zona operativa è meglio avere l’isola con fuochi e lavello (minimo cm 90x 240), più un banco snack e una parete a colonne per il contenimento. Per aprire ante e cassetti, tra colonne e isola servono cm 120, tra isola e tavolo cm 90 e tra questo e il sofà cm 70.

Testi

Elena Favetti