Donna moderna
Arredare

Compro tutto online: anche cucina, letto, stufa e…

Grazie a configuratori, realtà aumentata e ottimi servizi clienti, oggi lo shopping per l’arredo offre nuove possibilità.

L’abitudine agli acquisti on line per l’arredo è diventata realtà a partire dal lockdown. E oggi le aziende con e-commerce cercano di rendere questa scelta più convincente e sicura, grazie a sofisticati configuratori 3D e alla realtà aumentata. I vantaggi? Puoi personalizzare, puoi fare tutte le prove che desideri e in alcuni casi vedi il risultato ambientato virtualmente a casa tua!

Cucina e bagno li progetti tu

Il primo brand a offrire l’e-commerce per un’intera cucina è stato Scavolini, che ora dà la possibilità di configurazione oltre che per i modelli di cucina Dandy Plus e della linea Easy, anche all’arredobagno Aquo e Rivo e al living. Su Scavolini.com sfogli il catalogo delle varie collezioni e su shop.scavolini.com sui modelli con la scritta ‘Compra online’ puoi configurare le tue preferenze. Per le cucine, una scheda dà le caratteristiche tecniche di attacchi e prese elettriche (la vera difficoltà in questi acquisti) e, in caso di dubbi, c’è un assistente (via mail a shoponline@scavolini.com o tel. 0721 581824 o con live chat). L’ordine online viene affidato al rivenditore più vicino a te e dovrai solo attendere consegna e installazione, a cura di Scavolini.

Configuratori sofisticati

Il punto cruciale quando si compra un pezzo d’arredo è ‘vederlo’ inserito a casa propria, e la realtà aumentata oggi lo fa sempre meglio, anche per elementi ‘strutturali’ e tecnici, come per esempio le stufe. MCZ permette di scegliere la stufa più adatta a te, e il tutto in pochi clic: dal sito una finestra ti conduce al configuratore productfinder.mcz.it; specifichi quanti ambienti vuoi riscaldare, la loro metratura e isolamento, e il sistema ti suggerisce il modello adatto. Riceverai il preventivo e un codice QR per vedere la stufa ‘dentro’ casa tua! Anche per la carta da parati c’è una possibilità simile, con Jannelli & Volpi: alla mail store@jannellievolpi.it o allo 022052313 (e allo store in corso Garibaldi 81 a Milano) puoi prenotare una consulenza gratuita con un assistente che ti guiderà nella visualizzazione tramite il configuratore e, se invii una foto, vedrai la tua stanza trasformata! Prima dell’acquisto, riceverai a casa fino a 3 campioni di carta da parati per ogni stanza considerata.

Il vantaggio di personalizzare

I software on line moltiplicano le possibilità di scelte personali. Per esempio Noctis mette a disposizione N-You per creare il tuo letto. Selezioni il modello tra molti e con facili step definisci i dettagli, dal giroletto al contenitore al rivestimento, alla forma e ai colori dei piedini. N-You ti dà poi il pdf della tua creazione indirizzandoti al rivenditore più vicino per preventivo e ordine. E Very Simple Kitchen offre una ricca scelta di elementi freestanding per assemblare un cucina smart di design scandinavo ma made in Italy. Grazie al simulatore verysimplekitchen.com puoi unire moduli differenti e personalizzare la struttura per colore e materiale del top. Al termine, il sistema visualizza il prezzo e potrai inviare l’ordine.

Guarda anche
Arredare

Oggi l’arredo si compra online

Testi

Laura Barsottini