Donna moderna
Camera

Come sono fatti materassi e guanciali

Abbiamo ‘svestito’ materassi e guanciali per svelarne struttura interna e materiali. Così abbiamo capito come influenzano la qualità del nostro riposo e a chi si adattano meglio...

MATERASSI

Puoi scegliere tra modelli con molle indipendenti, materassi in memory foam o in lattice naturale.

  • Molle indipendenti: può avere 500/3.000 molle insacchettate e 3/9 zone differenziate: più sono, maggiore è il comfort. Traspirante e fresco: per coppie che, muovendosi nel sonno, non si disturbano (Letto Marquis di Hästens).
  • Memory foam: Con tanti strati traspiranti di gel che inglobano il 50% di aria in più, si modella sotto il peso del corpo e torna alla forma originaria. Buon sostegno a chi dorme sul fianco (Materasso Emma Original di Emma the Sleep Company).
  • Lattice naturale: esercita una spinta contraria a quella del corpo, rendendolo adatto a chi ha problemi alla circolazione del sangue. Antiacaro, germicida e fungicida, non attrae la polvere (Materasso in 100% lattice di Twils).

GUANCIALI

Anche tra cuscini e guanciali hai grande scelta. Un esempio? I modelli in memory foam, quelli di piuma e piumetta o il guanciale con lana e fiocchi di cirmolo.

  • Memory foam: antibatterico, antiacaro e anallergico, distende le tensioni muscolari adattandosi alla silhouette di testa e collo. Per essere traspirante e non far sudare, è lavorato per garantire il continuo passaggio d’aria (Superiore Deluxe Maxi di Magniflex).
  • Piuma e piumetta: soffice, igienico e traspirante, è un regolatore termico naturale grazie alla quantità d’aria contenuta che evita sbalzi di calore. Capace di assorbire umidità, è ideale per gli allergici alla polvere e per chi dorme prono (guanciale Rio di Cinelli Piume e Piumini).
  • Lana e fiocchi di cirmolo: 100% confortevole se integra uno strato esterno di piume, è antibatterico e ideale per chi fatica ad addormentarsi perché aiuta a ridurre il battito cardiaco e induce un relax profondo (Perla Cirmolo di DaunenStep).

 

 

 

Guarda anche
Camera

Salva-budget: la zona letto

Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare