Donna moderna
Cabina armadio

Come scegliere l’armadio per la camera da letto

Bloc notes e piantina della stanza alla mano, calcola con noi quanto spazio ti serve per riporre vestiti, scarpe e accessori. E trova il tipo di armadio (magari una cabina?) perfetto per te!

CALCOLA QUANTO DEVE CONTENERE*

Segna su un foglio quanti capi hai di ogni tipo (giacche, gonne, cappotti, vestiti...). Riferendoti alle misure dei capi (le trovi nella gallery) cerca di capire lo spazio che ti serve in larghezza.  Moltiplica i singoli spessori per il numero di abiti che hai; Per le altezze raggruppa cappotti, vestiti più pantaloni stesi e camicie, giacche, gonne più pantaloni piegati. Aggiungi un 10-20% per i futuri acquisti.
Quanto spazio per le scarpe? Da donna: ballerine (cm 17/19x27/30x9h), con tacchi (cm 17/19x27/30x15/17h), stivali (cm 17/19x 27/30x35/55h). Da uomo: mocassini (cm 22/24x30/33x 10h), stringate (cm 22/24x30/33x16h), scarponcini (cm 22/24x30/33x20h).

CAMERA MINI

Le soluzioni sono due: un armadio a ponte sopra il letto (o sopra la porta); oppure un sistema con spazi contenitori sotto la rete, che sarà ad almeno cm 100/120 da terra [come Spaziobed di Cinius o Palafitta di Dielle].

CAMERA MEDIA

A seconda della disposizione di porta e finestra si può: inserire un armadio in linea (di fianco o di fronte al letto, magari con tv inclusa); oppure un modello a elle che sfrutti l’angolo ma senza l’ingombro del vano spogliatoio. Le dimensioni effettive della stanza detteranno la scelta tra ante a battente e quelle scorrevoli o a libro.

CAMERA MAXI

La camera ha una metratura superiore a 12/14 mq? Puoi chiuderne una parte per ricavarne una cabina armadio (ricorda, l’interno deve essere profondo almeno cm 120 per organizzarla e sfruttarla al meglio e in modo più comodo); se la stanza è quadrata puoi creare una cabina triangolare, altrimenti inserisci un armadio a elle con angolo spogliatoio.

 

* le altezze dei vari capi appesi si intendono gruccia compresa.

Testi

Elena Favetti

Ti potrebbe interessare