Donna moderna
Bagno e lavanderia

Progetta un bagno più comodo e sicuro per tutti

Superfici antiscivolo ideali anche per bambini e anziani, barre di sostegno minimal, seggiolini da doccia salvaspazio e il box che si sdoppia per aiutarti a lavare chi fatica a muoversi. Soluzioni smart e anche belle!

  • Le piastrelle per il pavimento non devono essere solo belle ma anche sicure e antisdrucciolo, ossia con coefficiente di scivolosità R10, come queste della collezione Contrasti [Ragno].
  • Scegli un colonna doccia come Solo, con corpo in acciaio inox che resta freddo all’esterno anche se l’acqua che lo percorre è bollente: per aggrapparsi in sicurezza senza scottarsi. Con soffione orientabile, doccetta e termostatico [Ponte Giulio].
  • Il miscelatore 3.6 Elettronico si può collegare agli assistenti personali intelligenti, come Alexa, attraverso i quali lo comandi [Treemme].
  • Il box doccia iperfunzionale Alter ha le ante apribili dentro-fuori e divisibili in 2 metà, per aiutarti a lavare chi ha bisogno, senza rischiare di bagnare all’esterno. Ha profili in alluminio cromo e lastre in vetro temperato trasparente spessore 6 mm [Samo].
  • Il piatto doccia è meglio sceglierlo ‘antiscivolo’: è l’ideale se ci sono bimbi o anziani in famiglia ma anche per i giovani che, così, non rischiano incidenti. Qui, Ultraflat S in Ideal Solid effetto pietra dalla superficie scabra [Ideal Standard].
  • Il lavabo ‘morbido’ Bounce Hug, dal design minimale, è in poliuretano: in caso di urto si deforma leggermente per poi tornare alla forma iniziale... e nessuno si fa male. Completo di portasciugamani in faggio [Ever Life].
  • Il sedile salvaspazio Tuck può essere utile a disabili e anziani, ma anche a chi decide di rilassarsi mentre fa la doccia; e quando non serve si distende a filo parete [Ever Life].
  • Devi attrezzare il bagno per anziani o disabili mai sanitari a loro dedicati non sono di tuo gusto? Puoi ricorrere ai modelli ‘standard’ sospesi da installare ad un’altezza maggiore rispetto al solito. L’altezza della seduta di vaso e bidet, in questi casi, deve infatti essere di 50 cm (e non 40) rispetto al pavimento.
Guarda anche
Ristrutturare

Il bagno accessibile e di design

Testi

Elena Favetti