Bagno e lavanderia

24 soluzioni belle e ‘virtuose’ per rinnovare il bagno

Idee di stile e salvaspazio, materiali green e tecnologie antibatteriche, rubinetti e docce per risparmiare acqua, servizi di ristrutturazione chiavi in mano... Se vuoi un bagno nuovo senza rifare da zero, qui c’è tutto quello che ti serve!

  1. La ceramica antibatterica. Bagno = igiene e igiene vuol dire superfici ceramiche facili da pulire, a prova di calcare e batteri, grazie a nuove tecnologie con cui si producono lavabi e sanitari: soluzioni che fanno bene a te e all’ambiente perché riducono il consumo di detersivi.
  2. Total Look versatile. Ogni bagno deve avere un fil rouge che gli regali una sensazione di armonia. È una questione di linee, materiali e colori. Ideale scegliere un sistema componibile per creare soluzioni personalizzate con gli stessi elementi di base.
  3. Nascondere la lavatrice. Non ami la lavatrice a vista ma non hai il bagno di servizio? No problem: se la inserisci nel mobile lavabo solo tu saprai che c’è. Prima dell’acquisto chiedi se serve un modello da incasso.
  4. Pulizie 'green'. Anche l’igiene in bagno deve essere ecosostenibile con spray NoDrops biodegradabile, panni in microfibra composta al 100% da PET riciclato da bottiglie di plastica e detergenti green per bagno in tabs da sciogliere.
  5. Mobili e lavabi in materiali ecologici. Scegli un lavabo e un mobile sostenibili. Per esempio, con struttura e ante in pannello ecologico Idroleb (realizzato al 100% con materiale legnoso post-consumo e a bassissimo contenuto di formaldeide), in un materiale green come il legno vero, o uno riciclato come il PET, o uno ceramico come il grès e il Laminam.
  6. A tutto vetro: pratico e sicuro. Vorresti un mobile con lavabo e ante in cristallo ma temi che sia delicato e di difficile manutenzione? Sbagliato! Perché se è in vetro temprato, è sicuro e grazie a speciali trattamenti ha la superficie a prova di calcare. In più, è eco perché riciclabile.
  7. Piastrelle antivirali. Gli ultimi anni ci hanno insegnato a disinfettare con cura tutte le superfici di casa, allora perché non scegliere dei rivestimenti che ci aiutino a farlo?
  8. Rubinetti ecologici. Se devi scegliere il miscelatore, oltre al design, guarda quanto ti fa risparmiare e aiuta il Pianeta.
  9. Da vasca a doccia con lavanderia. In casa c’è un bagno solo, abbastanza nuovo, ma al posto della vasca vorresti una doccia maxi senza fare grossi lavori? Passare da una all’altra è fattibile, in soli 3 giorni e con soluzioni poco invasive che non richiedono lavori eccessivi.
  10. Le piante per il bagno. Realizza un angolo verde in bagno: è facile e ti rilassa. Ecco le specie più adatte e come devi curarle. Calathea: molta luce e mai sole diretto; terreno umido e mai inzuppato. Monstera: sì alla luce, mai al sole; bagna 2 volte a settimana e vaporizza le foglie. Stromanthe: chiede poca luce; temperatura mite, mai sotto i 15 °C; metti sotto il vaso un piatto con argilla umida. Orchidea: vuole luce; bagnala una volta alla settimana per immersione del vasetto per 5 minuti. Begonia: sì all’umidità e poca luce, ma attenzione ai ristagni d’acqua nel sottovaso.
  11. 'Ingrandire' i locali piccoli. Per ottenere effetti ottici in grado di ampliare visivamente un bagno, crea una ‘scatola’ di colore rivestendo pareti, soffitto e pavimento con una resina in nuance chiara e brillante. Se vuoi le piastrelle, sceglile bisellate (danno profondità), posale a boiserie fino a 120 cm e colora il resto delle pareti a contrasto. No a tende doccia, sì a box minimali e in vetro trasparente. Rivesti la parete dietro il lavabo con un maxi specchio e lo spazio si dilaterà. Installa lavaboe sanitari sospesi con rubinetti a parete. Controsoffitta e incassa perimetralmente lame di luce Led che aumentano la luminosità del locale.
  12. Idea di stile, osa con il nero. Il nero è un evergreen, ma... un bagno total black, pensi sia esagerato? Niente affatto se bilanci sanitari, lavabo, rubinetti e doccia con piatto e profili neri con pareti e pavimenti più soft o, al contrario, iperdecorativi. E non solo negli ambienti grandi, ma anche nei mini: un’idea di charme e grande impatto.
  13. Box su misura e sostenibile. La doccia si può inserire anche in spazi difficili come mansarde e sottoscala, grazie a modelli che consentono di creare profili che si adattano all’andamento del soffitto senza costi eccessivi.
  14. Doccia multifunzione e a basso consumo. Per creare una piccola Spa in casa ci sono le docce con idromassaggio e hammam. Per evitare rincari sulla bolletta elettrica ricorri a modelli dai consumi contenuti (2 - 2,3 kW): se hai l’impianto da 3kW non hai problemi di sovraccarico a patto che non usi nello stesso momento forno o condizionatore.
  15. Idee 'smart' per minibagni. Per gli ambienti difficili e piccoli ci sono sanitari, lavabi e docce salvaspazio e tailor made.
  16. La doccia 'walk-in'. Se le dimensioni del bagno lo consentono, la doccia Walk-In, cioè con un lato aperto, è una soluzione elegante e pratica. Per evitare la fuoriuscita di acqua, servono almeno cm 70x120 e il soffione va nella zona più riparata. Attorno al box occorrono altri 55 cm per muoversi.
  17. Piastrelle antiscivolo. Il bagno è umido e l’acqua finisce a terra di continuo facendo la doccia o usando il lavabo. Per questo è bene rivestirne il pavimento con piastrelle certificate R10 o R11 che aiutano a evitare pericolosi scivoloni.
  18. Fughe colorate. Per dare personalità al bagno, in fase di posa puoi optare per fughe colorate tra le piastrelle: un’idea easy ma d’impatto. Puoi ‘mimetizzarle’ in pendant con le mattonelle, o esaltarle con un colore a contrasto.
  19. Cambiare i sanitari senza spaccare. Vuoi sostituire il vaso con cassetta esterna che non ti piace ma non vuoi fare lavori in muratura? Puoi fissare a parete un sistema monoblocco minimale che sfrutta gli allacci esistenti e ‘nasconde’ più funzioni compresa la cassetta.
  20. L'eco radiatore. Se devi cambiare il termosifone del bagno, scegline uno in alluminio, non solo perché a parità di dimensioni è più leggero e si scalda più in fretta di quelli in acciaio, ma anche perché il materiale è green, dato che è riciclabile.
  21. Un bagno accessibile e di design. Per chi ha problemi motori, chi è anziano o ha bimbi, esistono prodotti di design per rendere il bagno ‘facile’, sicuro e bello. Scegli un box doccia con le ante a battente divise a metà in orizzontale: aprendo la parte superiore aiuti chi è dentro a lavarsi. Se non vuoi installare gli elementi per disabili usa quelli standard con degli accorgimenti: vaso e bidet sospesi fissati a 50 cm da terra, lavabo sospeso a 80 cm dal pavimento, sopra, e a 68 cm sotto e rubinetti elettronici. Piatto doccia, pareti e pavimento devono essere antiscivolo: a terra metti piastrelle dal coefficiente R10.
  22. Bagno chiavi in mano. Spesso la ristrutturazione crea ansia perché si teme che qualcosa possa andare storto e che i lavori siano lunghi e faticosi. Ci sono, però, aziende che forniscono un servizio chiavi in mano per vivere il rifacimento del bagno in serenità.
  23. Doccia sicura al 100%. Se deve servire anche a bambini e anziani, scegli una doccia dal piatto sottile (per favorire l’accesso) e antisdrucciolo, e dal box antirottura per evitare incidenti.
  24. Nuovo look a basso costo. Se non vuoi fare lavori costosi, rinnovi il bagno rivestendone pareti, pavimenti e sanitari con materiali easy ma resistenti come la microresina, smalti e i pavimenti in scp.
Testi

Elena Favetti e Paolo Manca