Donna moderna
Arredare

Atmosfera da baita: per una casa calda e accogliente

Assunta Volpe

Assunta Volpe  •  Good Home Tales

Blogger CF Style

Con piccoli gesti, qualche novità e tonalità più sature e calde sarà semplice ottenere un risultato di grande effetto: ecco gli indispensabili per un’atmosfera da baita!

Mi diverte sempre molto coordinare l’atmosfera della casa alle stagioni, e d’inverno non c’è nulla di più bello di un ambiente caldo e accogliente in cui trascorrere le giornate più fredde, magari mentre si aspetta che cada qualche fiocco di neve!

Ecco alcuni arredi e complementi per ricreare una perfetta atmosfera da baita!

  1. Una lampada: la luce di una lampada per i momenti di lettura o nei momenti di relax mentre si sorseggia una cioccolata calda. La lampada So...me di Maisons du Monde permette di personalizzare il colore della base e del paralume. Non pensate solo alle finiture della lampada ma anche alla temperatura di colore della luce e sceglietela calda per evitare l’effetto freddo e lunare.
  2. Arredi e accessori in legno: che sia un arredo o un complemento, il legno è il materiale che più di tutti crea la sensazione di calore e comfort. Se volete farvi un bel regalo la credenza Portobello in legno di rovere di Maisons du Monde sarà perfetta, altrimenti basterà un tavolino o una cassetta per riporre i plaid.
  3. Una ghirlanda: di foglie fresche per sentire quel buon profumo di bosco oppure artificiale per riutilizzarla ad ogni inverno. Sembra vero il modello artificiale Vinterfest di Ikea. 
  4. Morbidi cuscini: inserire dei nuovi cuscini è sempre il gesto più semplice e immediato per percepire un piccolo cambiamento. La tonalità dei tessuti, la trama, la morbidezza possono fare la differenza e donare un’aria nuova all’ambiente. Sceglieteli in tela, in velluto o in lana, in tinta unita, nel classico tartan inglese o con la stampa di un simpatico dog come quelli di Leroy Merlin.
  5. Tonalità calde: giocate con i colori di tessuti e complementi e prediligete le tonalità più sature, intense e calde; il rosso, il verde bosco il grigio ferro daranno un aspetto caldo e di carattere all’ambiente.
  6. Stufe, candele profumate e lanterne: non c’è nulla di più rilassante di una fiamma che ondeggia e scoppietta. Per un’atmosfera da baita una stufa non dovrebbe mancare. Con il modello a legna Aduro di Leroy Merlin vi sentirete subito in una baita! Se non potete avere la stufa accendete candele e lanterne, bellissime Le Breme di Maisons du Monde, la fiamma sarà più piccola ma vi scalderà lo stesso il cuore.
Guarda anche
Idee e tendenze

Arredare ispirandosi agli chalet di montagna

Testi

Assunta Volpe

Foto

Assunta Volpe

Ti potrebbe interessare