Donna moderna
Arredo esterni

Cenare in giardino anche d’autunno

Vi siete mai chiesti come rendere una cena in giardino indimenticabile? La stagione autunnale, con i suoi colori e i suoi profumi, contribuisce a creare una location ideale

L’autunno è una stagione caratterizzata dai colori caldi, da un’atmosfera accogliente e una brezza che anticipa le temperature invernali. L’autunno racchiude mesi di transito, passando dai felici ricordi estivi, afosi e spensierati a quelli freddi, innevati e rigidi dell’inverno. L'autunno è contraddistinto da uno spettacolo di profumi e da colori vivaci che da soli bastano per scaldare l’ambiente. Quale motivo migliore per non organizzare una cena in giardino con gli amici? Non sai da dove cominciare? Leggi attentamente i consigli che ti sto per suggerire.

L’autunno, location perfetta per le nostre cene

Uno degli aspetti più complessi di quando si organizza una cena è decidere la location. Infatti, è sempre difficile scegliere il posto giusto, un luogo che sia al contempo intimo e colloquiale ma anche pratico e funzionale. La stagione autunnale in questo senso è una vera risorsa, poiché offre uno scenario suggestivo e caratteristico, che contribuisce a creare quinte scenografiche dal grande impatto. Il mio consiglio è quello di trovare un angolo di giardino costituito da alberi o piante aventi foglie colorate, che cadendo e spargendosi sul terreno conferiranno vivacità allo spazio e una sensazione di benessere e serenità.

Idee per rendere unico il tuo spazio

Se la porta di casa è sempre aperta a chiunque voglia unirsi per il pranzo, per la cena o soltanto per discorrere intorno ad un vassoio di tè, allora è importante usare un tavolo allungabile, che sia in grado di ospitare quanta più gente possibile. Le sedie pieghevoli sono le più indicate, facili da trasportare e funzionali qualora il numero di amici aumentasse. Volete conferire un tocco bohémienne alla vostra cena? Allora usate sedie di origini e fattezze differenti, come una sedia anticata verde acqua, una poltroncina bon ton con la stoffa in velluto color ocra, una sedia in perfetto stile industriale e ancora uno sgabello dal design decisamente più contemporaneo. Questo vi consentirà di regalare ai vostri ospiti una location sopra le righe, dotata di grande fascino, che difficilmente dimenticheranno.

Coperte, cinema e sedute in paglia

Un tocco glamour, che sicuramente stupirà i vostri commensali, è quello di ricreare un cinema open-air usando un telo bianco e un proiettore. La sensazione sarà subito quella di essere tornati indietro nel tempo, alla cultura pop americana degli anni cinquanta, quando spopolavano i drive-in. A completare il tutto saranno confortevoli divani realizzati con i pallet oppure con le balle di fieno, adornati da colorati cuscini dalle tinte che richiamano le nuance marocchine. Calde coperte a disposizione, un coffee table che funge come piano d’appoggio e lanterne sparse ovunque contribuiranno a creare quell’effetto wow difficile da dimenticare!

 

Guarda anche
Arredo esterni

Stile nordico per gli spazi all’aperto

Testi

Federico Panarello

Ti potrebbe interessare