Ispirazioni

Idee da ‘rubare’ in una dimora da favola in Sudafrica

Si può arredare una casa con la voglia di gioco di quando si era bambini? Questa villa in Sudafrica dimostra di sì... a cominciare dalla serra costruita attorno a un albero...

Volevano un posto magico, ispirato ai giardini delle favole, raccontano Sue e Bernard. Il sogno è diventato realtà quando la coppia ha acquistato, a fine Anni’90, Le Grand Jardin, una residenza tra le vigne che circondano la città di Stellenbosch, in Sudafrica.

La casa, disegnata nel 1934 da un allievo dell’architetto inglese Herbert Baker in stile Cape Dutch (quello dei coloni olandesi di Cape Town del XVII secolo), aveva bisogno di un restyling.

Le scelte fatte

Mantenute e restaurate le strutture esistenti – il cotto, il parquet e i pavimenti con le cementine sono originali – Sue e Bernard hanno arredato le stanze come piccoli mondi fantastici: carte da parati tropicali e murales botanici vestono le pareti, fiori di carta inventano installazioni fantasy e un razzo spunta nella stanza dei bimbi!

Il tocco di stile

Esercizio di stile la sala blu, dal sapore etnico, il bar con porta ad arco, con citazioni di Oscar Wilde. Sì, siamo in una dimora fuori dal comune, ma vedrete quante idee si possono copiare! E non perdetevi, all’ultima pagina, la magica serra costruita attorno a un vecchio albero..

Ti affascina l’atmosfera incantata della villa di Sue e Bernard? Ci puoi soggiornare! La villa Le Grand Jardin fa parte del circuito di hospitality Wonderland Escapes.

Testi

Elisabetta Viganò

Foto

Greg Cox/Frank Features/Living Inside