Idee per la tavola

Fai-da-te: il packed lunch in tessuto

Stefania De Rocchi Stefania De Rocchi

Che si tratti di un pranzo da consumare in ufficio o di una merenda all’aria aperta, il pranzo take away è ormai entrato a far parte delle nostre abitudini. Non rinunciare però alla praticità e ad un tocco di stile: al posto del sacchetto di plastica realizzane uno in tessuto che potrai riutilizzare all’infinito.

Occorrente

  • tessuto in cotone 50x26 cm
  • filo
  • forbici
  • bottone
  • un piccolo nastro
  • macchina da cucire

Come si fa

  1. Prima di iniziare ti consiglio di lavare il tessuto almeno una volta perché spesso il cotone tende a restringersi.
  2. Taglia il tessuto seguendo il disegno che trovi nella gallery aggiungendo 1 cm di margine in più per ogni lato (ti servirà per le cuciture). 
  3. Piega il tessuto a metà dritto su dritto (dovrà rimanere a vista il retro del tessuto) e cuci i lati. Ruota il tessuto portando le cuciture appena fatte esattamente al centro, prestando attenzione a sovrapporle con precisione.
  4. A questo punto cuci gli angoli e rifinisci l’orlo. Non ti resterà che fissare il bottone sull’esterno e creare una piccola asola con il nastro per formare la chiusura.

Se vuoi ottenere un sacchetto più resistente puoi creare una fodera seguendo gli stessi passaggi. Alla fine, al posto di cucire l’orlo, dovrai semplicemente unire insieme i due strati.

 

Il tocco in più: puoi realizzare il packet lunch anche in tessuto cerato per un effetto waterproof.

Guarda anche
Idee per la tavola

Come realizzare una tovaglia per i picnic

Testi

Stefania De Rocchi

Foto

Stefania De Rocchi