Decorare

Come realizzare le scatole cinesi fai-da-te per San Valentino

Carla Corvasce Carla Corvasce

Il giorno di San Valentino si avvicina ed ho pensato ad un fai-da-te che può diventare una dichiarazione d’amore, una 'valentina', ma anche un semplice messaggio di affetto per chiunque nella nostra vita sia importante come un genitore, un figlio o un’amica.

Dichiarare i propri sentimenti, si sa, non è quasi mai facile, ma la creatività può offrire, anche in questi casi, un valido aiuto oltre ad essere divertente.

L’idea per questo progetto arriva direttamente dalla mia infanzia: un mio cugino aveva una scatolina con scritto sopra 'sei sempre nel mio…' e all’interno conteneva un cuore di sapone profumato; la sua bellezza e semplicità mi ha molto colpita, tanto che questo ricordo mi è ritornato in mente e ho voluto dargli vita grazie alla creatività.


Il progetto è dedicato agli amanti della carta e consiste nel realizzare scatoline di grandezza crescente, per poterle infilare una dentro l’altra come le scatole cinesi; sul coperchio di ogni scatola basterà scrivere una parola alla volta fino a comporre la mia frase scelta, e all’interno dell’ultima verrà messo un cuoricino rosso.

Se la dedica che ho scelto non fa al caso vostro, potrete personalizzare il messaggio, basterà realizzare più o meno scatoline a seconda di quante parole conterrà la vostra frase. Per il cuore potete usare un cuoricino di qualsiasi tipo: un gioiello, un cioccolatino, un cuore di vetro o di legno, insomma quello che più vi rappresenta. Io ho realizzato un cuoricino origami.

Occorrente

  • 4 fogli di carta craft (o cartoncino)
  • Righello e matita
  • Taglierino o forbici
  • Colla stick per carta
  • Mollette
  • Pennarello nero (per la scritta)

Come si fa

  1. Seguendo lo schema in foto, realizzare sui quattro fogli di carta craft la griglia per realizzare le scatoline usando le misure riportate sotto. Tagliare lungo le linee tratteggiate e piegare lungo le linee in bianco.
    -per la più grande: a =18 cm b = 5 cm
    -per la seconda: a = 16 cm b = 4,5 cm
    -per la terza: a = 14 cm b = 3,5 cm
    -per l’ultima: a = 12 cm b = 2,5 cm
  2. Una volta pronte le sagome, prima di montarle, scrivere sui riquadri che formeranno il coperchio le parole scelte. Io ho usato un pennarello nero e ho accennato uno stile calligrafico molto semplice ma elegante.
  3. Nella fase successiva, incollate dapprima le linguette laterali lasciandole asciugare dopo averle assicurate con una molletta, ripetere il procedimento anche con le alette (in foto).
  4. A questo punto non resta che inserire una scatolina dentro l’altra e al centro mettere il nostro cuore prima di farne dono. Felice creatività.