Donna moderna
News

Whirlpool: la domotica si evolve

Vi raccontiamo in diretta la presentazione dei nuovi elettrodomestici super connessi 

La domotica si evolve e diventa 'connectivity'!

Oggi siamo ad Acireale per la presentazione dei nuovi elettrodomestici Whirlpool della linea Supreme Care e Supreme No Frost dotati di 6^ Senso Live Technology.

I protagonisti dell'evento, moderato da Maurizio Melis, giornalista del programma Smart City di Radio24, sono Maurizio Cuzani, vicepresidente di Net Consulting Cube; il professor Mauro Ferraresi, sociologo della comunicazione dello Iulm; Andrea Riggio, Direttore Marketing Whirlpool Italia; Giorgio Grassi, digital manager Whirlpool.

Ma i 'veri' protagonisti sono una lavatrice, un'asciugatrice e un frigorifero: hanno in comune la 'connectivity', connettività, cioè la capacità di interagire con noi e le nostre esigenze e di essere gestibili da remoto con app e tablet. E oltre alla connettività e all'interattività, la linea 6^ Senso Live Technology garantisce anche una grande semplicità d'uso e la massima attenzione al mondo green (che vuol dire non soltanto rispetto dell'ambiente ma anche risparmio energetico e di conseguenza economico).

La cosa interessante è come si è arrivati dal progetto al prodotto. Whirlpool, attenta alle abitudini e ai bisogni degli utenti finali, ha testato questi tre prodotti 'inserendone' i prototipi per un anno nelle case (tutte dotate di impianto fotovoltaico e connessione internet, oltre che di contatori elettrici di ultima generazione) di 21 famiglie assolutamente 'normali' (quindi non composte di nerd!) del quartiere Violino di Brescia.

Il risultato? Oltre all'efficacia e alla semplicità d'utilizzo della app, le 21 famiglie hanno apprezzato - in particolare per la lavatrice e l'asciugatrice - la comodità di programmare e gestire gli elettrodomestici anche da remoto e di poterli avviare nelle fasce orarie più economiche e di ricevere informazioni sul ciclo di lavaggio e sul consumo d'acqua. E, per il frigorifero combinato, la possibilità di gestire da remoto, per esempio, la funzione 'Active 0' già all'uscita del supermercato in modo da arrivare a casa e avere l'apposito cassetto a temperatura 0 gradi già pronto per la carne o il pesce appena comprato, che verrà conservato nel modo migliore.

E grazie ai loro suggerimenti e alle loro osservazioni, dettati dalle necessità quotidiane, i tre elettrodomestici sono stati perfezionati e resi perfettamente rispondenti alle necessità di una famiglia. Un bell'esempio di 'connettività' quella di Whirlpool, sotto ogni profilo!



7 giugno 2016
 

 
Testi

Claudio Malaguti

Ti potrebbe interessare