Donna moderna
News

A Torino: Operae 2016

Dal 3 al 6 novembre a Palazzo Cisterna la settima edizione della fiera dedicata al design indipendente

Progettisti, imprese, artigiani, gallerie di design: nell'edizione 2016, Operae coinvolge i protagonisti del design indipendente
Dal 3 al 6 novembre, presso Palazzo Cisterna a Torino, sarà possibile vedere progetti di ricerca e sperimentazioni realizzati da designer italiani e internazionali, aziende, artigiani attivi sul territorio piemontese e anche da 10 gallerie italiane e internazionali.

Verranno esposti pezzi unici, collezioni limitate o piccole serie. Il tema scelto per quest'anno è "Designing the Future”: una presa di coscienza da parte dei protagonisti del design indipendente verso la progettazione di domani.

Operae 2016 ha creato nuove collaborazioni in dieci team di lavoro, ognuno dei quali composto da un artigiano piemontese, un designer e una galleria di design internazionale. I pezzi inediti nati da ciascuna di queste collaborazioni saranno esposti in fiera.
Il progetto speciale di questa edizione sarà in collaborazione con l'Università dei Minusieri, a Torino dal 1636 e ancora attiva, è il luogo nel quale da quattro secoli si tramandano i segreti delle più raffinate lavorazione del legno e si formano legnaioli, ebanisti, carrozzai. Una realtà di nicchia tutta da scoprire!
Testi

Alessandra Barlassina - www.gucki.it

Ti potrebbe interessare