Donna moderna
News

Piazzetta: 60 anni di amore per il fuoco

Dal 17 al 23 febbraio Piazzetta ha celebrato i suoi 60 anni di attività aprendo la sede situata ai piedi del colle di Asolo e accogliendo i visitatori tra novità, collezioni storiche e allestimenti inediti.

Tutto ciò che si può ammirare nello showroom Piazzetta, tutti i pezzi che escono dall’azienda per imboccare strade dirette verso ogni dove, è prodotto nello stabilimento di Asolo. Il Made in Italy e la qualità di un lavoro che non può e non vuole fare a meno della cura artigianale, sono i valori che contraddistinguono Piazzetta.

L’azienda, da sempre radicata nel territorio, deve la sua meritata fortuna a una storia fatta di passioni, a una famiglia di imprenditori che ha saputo guardare avanti, sperimentare, rinnovare, senza mai lasciarsi dietro le spalle la tradizione che, in questo caso, è una tradizione quasi ancestrale, quella di riscaldarsi intorno al fuoco.

Il fuoco proposto per le nostre case da Piazzetta, riesce a essere insieme, il fuoco nel suo aspetto più classico e l’espressione di una tecnologia  all’avanguardia.

L’ultima novità proposta, per esempio, è la serie Infinity Plus Line formata da stufe ibride che utilizzano, secondo le esigenze del momento, due combustibili diversi: legna e pellet. Senza interrompere il funzionamento della stufa, è possibile passare da un combustibile all’altro così da raggiungere sempre il massimo comfort. L’accensione, la programmazione, lo spegnimento, il monitoraggio e il funzionamento della stufa a pellet possono essere gestiti con semplicità dal telecomando e dalla App My Piazzetta, mentre per passare dalla combustione a pellet a quella a legna basta caricare i ceppi nell’apposito scomparto.

Il reparto più affascinante dell’azienda, però, è il reparto dedicato alla produzione della Maiolica, il più grande a livello europeo. È qui che viene tramandata la lavorazione artigianale di un materiale pregiato e che Piazzetta riesce a produrre componenti di grandi dimensioni, davvero difficili da trovare altrove. Perché è così importante l’uso della Maiolica per Piazzetta?
È quasi un segno distintivo dell’azienda, capace di caratterizzare il design dei suoi prodotti, ma soprattutto di rispondere a un’esigenza prima di tutto funzionale: irradiare calore nell’ambiente. La Maiolica, infatti, quando è riscaldata ha una capacità di irradiazione simile a quella dei raggi solari. Ecco perché Piazzetta, con convinzione, continua a riproporre negli anni rivestimenti in Maiolica per stufe e caminetti ormai altamente tecnologici: non è un vezzo stilistico, ma una risposta seria al bisogno di sfruttare il calore nel modo migliore anche nell’ottica del risparmio energetico.

Grazie alla celebrazione dei 60 anni di Piazzetta, abbiamo così potuto ascoltare e ammirare le novità, curiosare tra i pezzi storici dell’azienda e, infine, godere di una vera e propria festa all’insegna della condivisione. Per l’occasione è stato proiettato un video che ha riassunto al meglio la forza intrinseca di questa realtà: le immagini non si sono concentrate, infatti, solo su prodotti o successi, ma sui volti delle persone che hanno contribuito e contribuiscono ogni giorni con il loro lavoro a portare avanti l’attività aziendale.

Testi

Elena Cattaneo

Ti potrebbe interessare