Donna moderna
Progetti degli architetti

5 locali su 2 piani (con vista sul mare)

Il progetto: 5 locali al posto di 4. Una soluzione bella e pratica per ricavare una terza camera e rendere più funzionale la zona giorno, valorizzando anche il panorama esterno (siamo sulla […]

Il progetto: 5 locali al posto di 4. Una soluzione bella e pratica per ricavare una terza camera e rendere più funzionale la zona giorno, valorizzando anche il panorama esterno (siamo sulla riviera ligure). Ecco il primo progetto proposto da uno degli architetti scelti da CF con il casting per progettisti.

(progetto di Manuela Marconi, architetto CF, Genova)

La richiesta

La nostra lettrice Stefania ha contattato l’arch. Manuela Marconi di Genova (il suo nominativo era sul numero di giugno di CasaFacile, nella pagina dedicata agli architetti CF Style). Le sue esigenze? Ridistribuire i locali del suo appartamento, completo di sottotetto, affacciato sul mare ligure. «Vorrei la cucina più grande, magari ‘di sopra’; una cameretta, una camera ospiti e più spazio per il guardaroba» chiede Stefania. Qui la proposta di Manuela.

Il progetto

Cara Stefania, la tua idea di avere la cucina di sopra è bella, ma poco funzionale: per venire incontro a tutte le tue esigenze, basta invertire le zone notte e giorno.

1. Ti propongo di spostare il living vicino all’ingresso: salotto e cucina/pranzo incorniceranno il tuo splendido terrazzo, attrezzato con sdraio o tavolo e sedie.

2. Demolendo i tramezzi all’ingresso si creerà un unico ampio ambiente su cui si affaccerà anche la cucina, chiudibile con ante scorrevoli in vetro che consentono alla luce di fluire liberamente. Il collegamento di carico/scarico dell’acqua della nuova cucina è garantito dalla sua vicinanza alla posizione dell’attuale zona cottura. Il mini-vano con finestra si unirà al living come studiolo.

3. Le due camere da letto verranno spostate dove ora c’è parte del soggiorno: saranno ben isolate e vicine al bagno (che non cambia posizione). Il disimpegno della zona notte si attrezzerà con scarpiera e armadio.

4. Il sottotetto sarà perfetto come camera ospiti, già dotato com’è di bagno privato e di ingresso indipendente, adatto ad accogliere gli armadi per il cambio stagione.

Vuoi anche tu una consulenza per la tua casa da un architetto CF Style? Consulta l’elenco degli architetti selezionati da CasaFacile per te.

Testi

CasaFacile

Ti potrebbe interessare