Ristrutturare

La porta giusta? Sceglila in base al pavimento

Un bel marmo venato, delle cementine decorate, una graniglia Anni ’50... ci sono materiali più ‘difficili’ di altri quando si tratta di trovare l’infisso da abbinare. E occorre tenere conto anche della parete attorno... Prendi spunto da questi 8 mix porta+pavimento+rivestimento!

Terrazzo

Le scaglie multicolor del pavimento terrazzo chiedono di abbinare la porta alla nuance dominante o a un sottotono e di stare su uno stile classico ma trendy, come quello di Mixy/8 Coll. Zero nella finitura ULTRAopaco metallo Pure [Ferrerolegno]. Scegli una pittura minerale extraopaca Ekos, contro muffe e batteri [Candis]. Grès effetto Terrazzo Frammenti, qui nella finitura Azzurro Macro [Ceramica Faetano].

Marmo

Per svecchiare l’idea del marmo classico e rilfetterne le venature dorate, è vincente una porta vetrata stilosa con profili metallizzati, come Syntesis Line in versione scorrevole a scomparsa, con vetro bronzo reflex e profili in alluminio bronzo chiaro [Eclisse]. Aggiungi la wallpaper XYZ stampabile sul supporto fonoassorbente Insulat [Texturae]. Grès effetto marmo Hexagone Calacatta, in formato esagonale [Iperceramica].

Seminato veneziano

La graniglia dai toni caldi e freddi è valorizzata dallo stile vintage rivisitato della porta Climb Trevia 3V nella finitura opaca Mandorlo Roccia, dotata di vetri riflettenti e maniglia Area 51 nel colore RAL 5000 cherichiama la parete [Garofoli]. Pittura traspirante opaca e setosa UltraMatt Navy 34 [Iperceramica]. D_Segni Scaglie, nel decoro Tappeto 13, si ispira al seminato veneziano [Marazzi].

Parquet resinato

L’intensità cromatica del parquet amaranto richiede una porta dallo stile lineare e discreto che non rubi la scena a pavimento e rivestimento così importanti. La porta Moon con cerniere a scomparsa e maniglione Nix è perfetta allo scopo [Door2000]. Parquet Legno Small decorato con Microresina Parquet KK 114, nel colore Desert Peach [Kerakoll]. Wallpaper Sitting on the top of the world con campiture di colore pieno [Londonart].

Parquet

Le venature marcate e sbiancate tono tabacco del parquet richiedono un abbinamento sensoriale e contemporaneo, che offre la porta bianca Reflex X, con specchio effetto legno Materik (a filo dell’anta) e telaio minimal Microtall Bronze [Bertolotto Porte]. Rivestimento sottile in legno prefinito di rovere 5.5, in finitura moderna D11 [Itlas]. Wallpaper Interaction of Colour stampabile su supporto in puro lino Lucens [Texturae].

Maioliche

Alla superficie lucida e mossa della maiolica sui toni dei rosa, si contrappone una porta setosa e squadrata in un colore complementare, come il verde salvia di Venus Serie 300, qui con incisioni che richiamano la posa geometrica [GD Dorigo]. Grès effetto maiolica Materia Prima, nei colori Pink Velvet, Jewel e Cloud White [CIR]. Pittura leggermente iridescente White Paint [Giorgio Graesan and Friends].

Pietra

Le intense sfumature della pietra magmatica sono accese da riflessi cangianti che guidano verso la porta materica Zen. È dotata di vetro rete Maglia Gold e ha profili più maniglia in alluminio Platino che rendono ancor più prezioso il pavimento [Rimadesio]. Grès effetto pietra Liquid Stone, qui nel colore Mud [Diesel Living with Iris Ceramica]. Wallpaper Leaf, disponibile su supporto ecofriendly e riciclabile [Wall&decò].

Cotto

La patina ruvida e graffiata dei mattoni, sbiaditi dal tempo, si lega bene ai profili minimal in alluminio nero della porta vetrata S-nziale Mono, qui a doppia anta con apertura a libro. Un binomio che riporta in vita i laboratori industriali [Flessya]. Grès smaltato effetto mattone Bristol, dall’alta resa tattile [Ceramica Rondine]. Wallpaper Sentosa, stampabile su supporto in vinile e retro in TNT [Wall&decò].

Testi

Paolo Manca