News

Wallpaper d’autore: Patricia Urquiola per Jannelli&Volpi

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Una capsule collection firmata da Patricia Urquiola per CO.DE di Jannelli&Volpi: scene e strumenti dell’abitare quotidiano diventano decorazioni murali.

Rooms è una capsule collection firmata da Patricia Urquiola per CO.DE by Jannelli&Volpi: appena presentata a Déco Off Parigi, la collezione nasce come un’indagine - nel mondo dei rivestimenti murali - sul quotidiano surreale.

Riflettendo sull’evoluzione dell’abitare e sul rapporto che ci lega alle nostre case, la collezione - che prevede quattro varianti cromatiche - si sviluppa in una serie di 7 stanze cui si aggiungono due decori piccoli e medi, per un totale di 9 temi.

Ci sono soggetti abitativi d’uso comune, come la finestra, il tavolo con natura morta, la tenda, la libreria e anche un decoro che rappresenta una serra-giardino popolata di piante: tutti questi soggetti vengono riletti secondo un nuovo simbolismo domestico.

Linee prospettiche percorrono con continuità tutte le pareti, aumentando la profondità dello spazio. Ogni stanza diventa così una lettura onirica della realtà, seppur mantenendo un tono sempre leggero.

Le stanze declinano i soggetti in quattro temi cromatici: dall’opzione ‘daylight’ più neutra alla declinazione sui toni del verde, dell’azzurro e del viola.