News

A Palermo la mostra ARTInTAVOLA

A tavola con il "Gattopardo": a Palermo nella cornice di Palazzo Bonocore e fino al 29 luglio 2018 va in scena la mostra di porcellane, cristalli e argenti d'epoca.

Dai settecenteschi convivi reali alle 'mise en place' delle tavole moderne, un excursus storico con oggetti realizzati dalle più rinomate manifatture di porcellana, cristallo e argento europei.

Luogo d’elezione, Palazzo Bonocore,  uno dei palazzi settecenteschi che si affacciano sul cuore della città. Sotto le volte affrescate vengono riproposte tavole imbandite con pezzi che giungono dalle collezioni settecentesche e ottocentesche di Meissen 1710Herend, Wedgwood, Royal Copenaghen, Vista Alegre, Rosenthal e Rosenthal Versace, delle cristallerie Waterford, Lalique e Daum, e dei complementi tavola contemporanei di Alessi, Cesa e Sambonet, fino agli interventi tutti siciliani di Ceramiche De Simone, Amlè e Giuliana Di Franco. Le mise en place sono arricchite da centrotavola tra cui i modelli in scala dei Carri trionfali di Santa Rosalia.

 

Il progetto, l’allestimento e la curatela di ARTInTAVOLA sono firmati da Ulderico Lepreri e la direzione artistica è affidata a Mario Zito, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

 

Due le sezioni. Historical Design che ospita le aziende ancora in attività, fondate tra il Settecento e l’Ottocento, che rappresentano la grande tradizione europea, sempre collegate alle Case Regnanti per le quali producevano servizi di altissimo livello artistico. Modern Design che racconta l’avanguardia creativa del Novecento, dal Liberty al Dèco, dal Bauhaus al Postmoderno, interpretata da architetti e designer contemporanei.


Palazzo Bonocore - 
Piazza Pretoria 2, Palermo
Info: http://www.palazzobonocore.it/

 

Guarda anche
News

Shopping Tour a Catania

Guarda anche
News

Shopping tour a Siracusa

Foto

Alessandro Burrosi