News

Una scuola illuminata dalla luce naturale

A settembre 2022 è stata inaugurata ad Alfedena (AQ) una scuola primaria frutto della collaborazione tra pubblico e privato, grazie alla partnership tra Comune, Associazione dei Comuni Virtuosi e Velux.

 

Velux ha ha contribuito alla progettazione illuminotecnica e alla fornitura gratuita dei lucernari, inseriti in grande numero per portare all’interno degli ambienti scolastici luce e ventilazione naturali, a beneficio degli studenti.

Una scelta sostenibile a livello energetico, che permetterà di sfruttare al massimo la luce naturale. Ma il vantaggio non è solo economico: un ambiente illuminato con la luce zenitale garantisce anche un maggiore benessere psico-fisico per gli studenti e per tutti coloro che lavorano negli spazi della scuola.

“Collaboriamo da dieci anni con l’Associazione dei Comuni Virtuosi. È una realtà di cui condividiamo a pieno valori e filosofia – ha dichiarato Marco Soravia, Amministratore Delegato VELUX Italia – Il nostro Gruppo è impegnato in tutto il mondo in progetti a sostegno di enti indipendenti e associazioni, con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’Ambiente. In questa occasione siamo ancora più contenti per aver dato un contributo importante a un progetto rivolto ai più giovani e alla loro formazione; il futuro sappiamo che è proprio nelle loro mani.”

Il progetto è stato curato dall’architetto Giulio Camiz: il suo team ha affiancato progettisti e Autorità per circa due anni, lavorando su studi illuminotecnici e analisi ad hoc.