News

Characters: le sedie con carattere di Maarten Baas e Walter Van Beirendonck per Lensvelt

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

120 sedie di Maarten Baas sono state reinterpretate come "personaggi" dotati di un certo humor dallo stilista Walter Van Beirendonck: anche le sedie possono (e devono) avere un'anima

Un'amicizia che li lega da anni e lo stesso gusto per un'ironia giocosa e mai provocatoria: di recente lo stilista belga Walter Van Beirendonck ha personalizzato 120 sedie mod. 101 di Maarten Baas, prodotte da Lensvelt.

I due raccontano che l'idea di umanizzarle è arrivata subito: la sedia mod. 101 è caratterizzata da uno schienale imbottito, dalla forma irregolare, e decorato con due bottoni che sembrano occhi. È dunque bastato aggiungere delle curiose parrucche realizzate in mohair, che sottolineano il legame dello stilista con la sua arte.

Le sedie sono state pensate anche come una celebrazione della diversità, come spiega bene Walter Van Beirendonck:

La diversità è un tema importante in questo momento. Il fatto che sei bravo così come sei. Ci sono sedie bianche e sedie nere e di tutte le sfumature. Giovani, vecchie, allegre, arrabbiate. Dobbiamo celebrare queste differenze, non nasconderle. Sui braccioli ci sono parole come Love [amore] and Hold [abbracciare]. Ne abbiamo bisogno, soprattutto adesso. E allo stesso tempo, queste sedie mostrano anche il valore dell'esclusività. Che gli oggetti di cui ci circondiamo abbiano una personalità unica, un'anima appunto. In effetti, ciascuna dovrebbe avere un nome.

La cattiva notizia? Pubblicate sul sito di Lensvelt, in pochissimo tempo sono andate a ruba!

Tag newssedie