News

Una mostra fotografica racconta come nascono i profumi

In Provenza, al Museo Fragonard, per scoprire un percorso suggestivo tra arte, fotografia e fragranze profumate

Al Museo Jean-Honoré Fragonard di Grasse (14 rue Jean Ossola), in Provenza, la mostra Where Flowers Dream racconta il percorso che trasforma i preziosi fiori in profumi.

Fino al 15 aprile 2018, nella meravigliosa cornice della Villa-Museo Jean-Honoré Fragonard, l'artista Carolyn Quartermaine ha creato un percorso suggestivo tra fotografie dell'800, costumi, gioielli antichi e profumi della collezione del museo.

Cerco di fissare ciò che è bello e raro, come un battito d'ali sulla carta... dettagli delicati ed effimeri che di solito si guardano solo di sfuggita e senza cogliere la nostra attenzione vengono facilmente dimenticati. Ma se ci fermiamo ad osservarli, questi piccoli dettagli diventano ciò che abbiamo sempre cercato - Carolyn Quartermaine

La mostra è l'occasione per visitare Grasse, bellissimo centro della Provenza sede anche del Museo del Profumo, al primo piano della storica Fabbrica Fragonard (20 boulevard Fragonard). Qui si può vedere la meravigliosa collezione privata di flaconi, cofanetti e alambicchi che raccontano la storia della profumeria dall'antichità fino ad oggi. Qui si può tornare sui banchi di scuola e imparare le arti della profumeria fino a creare la propria fragranza personalizzata.

La villa di famiglia Fragonard è stata la protagonista del nostro scorso Natale, qui potete vedere tutti gli scatti della casa vestita a festa.