News

Un tappeto di ceramica per il nuovo negozio newyorkese dedicato all’artigianato artistico

Per prendere ispirazione, andiamo nello showroom di A.MANO di New York dove gli arredi sono mescolati a opere di artisti locali, mobili pregiati e vintage, ed elementi decorativi straordinari, tutti immersi nei colori blu e terracotta.

Lo showroom A.Mano si trova a Brooklyn e nasce da un'idea di Katherine Wells: si tratta di un negozio di home décor, che propone opere di artigiani locali (in particolare ceramiche) e pezzi vintage. Lo spazio ospita anche un café.

L'allestimento è stato progettato da Sergio Mannino Studio per essere cambiato nel tempo, perché ogni elemento è fissato con viti, anziché colla, in modo da poter essere smontato e ricollocato, incluse le piastrelle.

Il design è allo stesso tempo minimale e d'effetto e divide lo spazio in tre: la galleria principale colpisce a prima vista, grazie alla grande scaffalatura blu, poggiata su un basamento di piastrelle blu e bianche e su un pavimento terrazzo in bianco e nero.

Il coffee shop ha un'atmosfera diversa e il cambiamento è segnato prima di tutto dai toni terracotta e arancio utilizzati per il pavimento e per le pareti. Qui il pezzo forte è sicuramente il ‘tappeto’ di piastrelle Margherita di Mutina, disegnate da Nathalie Du Pasquier.

Infine, la galleria sul retro, relativamente più neutra, con il pavimento in cemento blu e le grandi finestre che danno sul giardino, è lo spazio che ospita periodicamente arredi vintage di alto valore e di differenti epoche.