Idee per la tavola

Tovagliette decorate con gli attrezzi da cucina

Daria Giovenzana Daria Giovenzana

Cinque diversi progetti per realizzare tovagliette fai da te pitturandole con gli strumenti con cui si fa la pasta in cucina.

Attrezzi da cucina utilizzati in maniera alternativa creano decori sulle tovagliette per intonare la tavola a diverse occasioni

In questo tutorial ti mostriamo come personalizzare delle tovagliette all'americana (ma puoi pensare in grande, ad una vera e propria tovaglia, perché no?) con degli oggetti comunemente usati in cucina. Perché quelle che spesso chiamiamo “macchie”, viste in un'altra prospettiva possono diventare elementi decor!

Prova a guardare nei cassetti della tua cucina, e lasciati trasportare dalla creatività…

Materiale occorrente

  • tovagliette all'americana in tinta unita
  • colori per stoffa
  • oggetti da cucina che possano essere usati per lasciare un'impronta (batticarne, bacchette per sushi, coperchi...)
  • piatto, pennello e rullo per distribuire il colore
  • acqua e straccio per pulire gli oggetti

Pulisci l'oggetto-timbro con un panno e dell'alcool. Prepara il colore e stendilo uniformemente sul piatto con un rullo o una spatola.

Fai sempre una prova di stampa su un pezzo di stoffa prima di lavorare sulla tovaglietta.

Realizza il decoro secondo il tuo gusto: puoi occupare tutta la superficie della tovaglietta o solo una parte, giocare con delle sovrapposizioni, avendo cura di far asciugare il primo strato prima di procedere con il successivo.

Questo tipo di decorazione funziona visivamente se la base è in tinta unita, perché in questo modo risaltano gli effetti grafici dati dalle impronte degli oggetti; per lo stesso motivo abbiamo scelto di realizzare delle decorazioni monocrome.

Per gli amanti del sushi non sarà difficile usare le classiche bacchette come timbro: un semplice segno grafico che combinato opportunamente crea effetti minimali e raffinati.

E quei bolli lasciati dal fondo delle bottiglie di vino? Non farti spaventare, gioca con bottiglie di diverse dimensioni e si creerà una texture movimentata e divertente…

La rotella per tagliare la pasta… un sottile zig zag dagli effetti sorprendenti.

Un incredibile effetto grafico è dato incrociando i segni lasciati da un riga-gnocchi: non ti ricorda un tessuto tartan?

E avresti mai detto che un batticarne potesse essere un oggetto ad alto tasso di decor?

Un modo divertente ed economico per personalizzare la tavola nelle più svariate occasioni; e se ci pensi bene, potrebbero essere il regalo perfetto per quegli amici appassionati di vino o di pasta fresca: perché utilizzi il loro strumento preferito… in modo completamente nuovo!

Guarda anche
Biancheria e tessili

Tovaglie, tovagliette americane e runner sartoriali

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Daria Giovenzana