News

Un libro racconta le case d’autore del Novecento

Carlo Mollino, Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Gae Aulenti, Umberto Riva, Alessandro Mendini, Osvaldo Borsani, Gabriella Crespi, Vittoriano Viganò, Piero e Barnaba Fornasetti: dieci progetti d’interni esemplari, firmati da grandi nomi dell’architettura e del design del secondo Novecento italiano, rappresentativi di un’epoca, di uno stile, di una personalità.

In queste libro, i testi dell'autrice Chiara del Canto mettono in luce temi progettuali, vicende e personaggi che hanno occupato la scena culturale della seconda metà del Novecento. Si tratta di spazi residenziali o di lavoro rimasti – cosa alquanto rara! – quasi immutati nel tempo, grazie a proprietari illuminati e cultori del bello, che hanno saputo proteggerle.

Per l'autrice, si tratta di “case-manifesto”, uniche e singolari, nate tra l’immediato dopoguerra e gli anni Duemila e situate in contesti urbani o naturali. I meravigliosi scatti, realizzati da Lorenzo Pennati, presentano gli interni nel loro insieme, soffermandosi anche su dettagli di arredo, oggetti di design, materiali, con scorci di grande fascino e spesso inediti.

 

Racconti d'interni. Case d’autore del Novecento
di Chiara Dal Canto, fotografie di Lorenzo Pennati
ed. Rizzoli

Tag libri