News

Terminato il restauro del Caminetto Monumentale del Salone della Guardia Svizzera di Palazzo Reale

Sono durate tre mesi le opere di restauro che hanno dato nuova luce al Caminetto Monumentale del Salone della Guardia Svizzera di Palazzo Reale, che ora è pronto per essere restituito alla città e contemplato in tutto il suo splendore.

Palazzetti ha patrocinato questa iniziativa di recupero monumentale, facendo rinascere un gioiello artistico di grandissimo valore grazie a tecniche che hanno unito metodologia artigianale e innovazione.

La fruibilità del prezioso manufatto era fortemente compromessa dalla presenza di strati di sporco, protettivi alterati e in alcuni casi riprese e integrazioni eseguite in precedenti interventi. Il restauro è stato preceduto da attente osservazioni e campionature che hanno permesso di mettere a punto metodologia e materiali da utilizzare.

Mantenere integro il patrimonio artistico italiano dovrebbe essere un costante impegno da parte di tutti e, per noi imprenditori, rappresentare uno stimolo ad agire concretamente perché resti un segno dell’amore per il nostro Paese, continuando ad essere motivo di quell’orgoglio che è il motore della nostra energia produttiva. [Presidente Ruben Palazzetti]

La bellezza del Caminetto è tornata a splendere nelle magnificenti sale di Palazzo Reale, concludendo un progetto che interpreta al meglio la filosofia di Palazzetti, una famiglia e un’azienda che da sempre fa propri i valori della cultura e dell’impegno nei confronti della collettività.