Idee e tendenze

Tendenze: le novità da Paperworld 2020

A Paperworld 2020 di Francoforte abbiamo visto i nuovi utilizzi della carta, ecco i nostri 'best 7'

La carta è un materiale ecologico e altamente riciclabile: quali possono essere i futuri sviluppi dell’utilizzo della carta non solo negli uffici ma anche nell’arredamento e nella vita di tutti i giorni?

La richiesta di prodotti sostenibili e environmentally friendly è in costante crescita: l’attenzione dell’acquirente sta puntando verso prodotti green con un occhio sempre rivolto ai costi.

I piatti biodegradabili in carta Oak Leaf (foglie di quercia) 100% certificati FSC della collezione Plus Nature sono realizzati dallo Studio coreano KHJ. La forma a foglia di quercia li rende di sicura presa in particolare durante i party. I piatti non hanno copertura in plastica, come la maggior parte delle stoviglie usa e getta e sono resistenti fino a 230°C e possono essere utilizzati in microonde.

Nuove textures e matericità con Refit, la carta di Favini ottenuta riciclando i residui della produzione tessile di cotone e lana. Il risultato è una carta morbida al tatto e forte impatto visivo, utilizzabile per la creazione di elementi di arredo, gioielli, packaging.

A chi non è capitato, in visita a una nuova città, di consultare la cartina e poi non riuscirla più a chiudere alzi la mano! In molti, vero? Lo studio Palomar ha inventato le mappe Crumpled City realizzate in carta idrorepellente che possono essere accartocciate (crumpled, appunto), arrotolate e appallottolate e messe in tasca come un fazzoletto. Quando serve si stende la cartina et voilà, come nuova. 

I libri fanno fiorire le idee e anche i segnalibri possono fare la loro parte! Come i giapponesi Green Marker di Yuruliku: segnalibri in carta riciclata a forma di stelo d’erba.

Dalla fibra delle piante si ricava non solo la carta ma anche filati. Qwstion ha brevettato il Bananatex, un tessuto ricavato dalle piante di banano coltivate in modo ecosostenibile e solidale nelle Filippine, design svizzero. Con il Bananatex si confezionano zaini e borse resistenti e utilizzabili tutti i giorni, sia in ufficio che in viaggio. 

Il colore Pantone per il 2020 è il classic blue (19-4052). Grafiche Tassotti propone la classica Remondini fiorata blu in questa tonalità: una stampa su carta 100% ecologica e acid free.

Un quaderno su cui scrivere all’infinito, per tutti: è questa la mission di Correctbook un’azienda olandese che ha come obiettivo fornire gratuitamente materiale scolastico ai bambini svantaggiati in Africa. Si scrive sul quaderno con la penna speciale e al termine di ogni trimestre scolastico si cancellano le pagine con un panno apposito e si può ricominciare a scrivere. Utilissimo quindi per prendere appunti, schizzi e idee. I quaderni sono prodotti in Ruwanda e per ogni quaderno (compresa la penna e il panno per pulire) venduto, viene fornito il materiale scolastico necessario a un bimbo in Africa. 

 

Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Foto

Chiara e Ilaria Goccione