viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Londra

Margherita Morbiato Margherita Morbiato

Se stai pensando di venire a Londra dedicando due giorni al mondo dell’interior design ecco il tour che fa per te.

Ho organizzato questo viaggio alla scoperta della mia città per 10 home stagers italiane che, capitanate da Francesca Martinelli e Mirna Casadei, sono volate a Londra per seguire la mia masterclass.

Ecco che cosa abbiamo visto e che cosa anche tu puoi vedere a Londra se sei appassionato di interior e hai solo 2 giorni a disposizione.

 

HEAL'S
196 Tottenham Court Road
www.heals.com
Dovevamo cominciare con il tempio londinese dell’arredamento: Heal’s! Un continuo scorrere di allestimenti in uno stile sofisticato. Migliaia le proposte e, per quanto mi riguarda, una menzione speciale al reparto tappeti: vastissimo! Consiglio di fermarsi per uno spuntino a The Ambrose Cafè immersi in una poltrona di velluto e circondati da mobili di design. E non dimenticarti di fotografare la scalinata all’interno del negozio! Una meraviglia!

HABITAT
196-199 Tottenham Court Road
www.habitat.co.uk
Habitat è inconfondibile con la sua insegna che rappresenta un cuore dentro ad una casetta. I suoi prezzi abbordabili e l’atmosfera ricercata fanno di questo negozio la mecca per chi è alla ricerca del bello al giusto prezzo, con una punta di stile nordico.

WEST ELM
209 Tottenham Court Road 
www.westelm.co.uk
Poco più avanti West Elm. Lo si capisce subito che ha uno stile differente. Meno anglosassone e più americano, si caratterizza per mobili e accessori dalle grandi forme, uso dei colori, di oro e argento. Entrando una parete ricoperta di piante lo rende un posto molto instagrammabile!

DWELL
200 Tottenham Court Rd
www.dwell.com
Anche Dwell merita una visita per gli allestimenti che riescono a fare, proponendo arredamento alla portata di tutti.

MADE.COM
100 Charing Cross Road
www.made.com
Camminando, poco più avanti, ecco l’ultimo negozio che chiude questa passeggiata dedicata all’interior. Made.com è una fucina per designers emergenti e si contraddistingue per linee pulite e uno stile giovane. Una meraviglia!

La via è tutto un susseguirsi di negozi dedicati all’arredamento e agli accessori per la casa. Per noi home stager è stato un momento obbligatorio per carpire: tecniche di allestimento, accostamenti di colori non ancora sperimentati e le nuove tendenze.

Covent Garden è a due passi da qui. Soffermati a contemplare le arcate della sua struttura liberty del mercato che assomiglia ad una grande Orangerie e la luce che entra. Puoi completar con un giro alla vicina Royal Opera House passando per 44 Floral Street dove c’è il poco noto, ma architettonicamente meraviglioso, The Bridge of Aspiration (i ballerini passano proprio da questo ponte per arrivare al palcoscenico). 

PETERSHAM NURSERIE
31 King's street
petershamnurseries.com
A due passi da lì, il negozio Petersham Nurserie ti farà perdere la testa con le sue meravigliose composizioni floreali e arredi antichi sapientemente accostati tra loro in una sorta di elegantissima serra. Fermati al suo caffè per un afternoon tea speciale.

PEGGY PORSCHER
16 Ebury St, Belgravia
www.peggyporschen.com
Una colazione degna di chi cerca ispirazione! Peggy Porschen è il posto ideale dove cominciare a scattare foto (vai anche al piano di sotto a sbirciare i bagni e la sala privata) e riempire gli occhi di bellezza, design e la pancia di bontà. Tutto in rosa, of course.

DESIGNERS GUILD
King's Rd, Chelsea
www.designersguild.com
King’s Street è la via dove si possono trovare alcuni dei brand più famosi di Londra, che ne hanno fatto la storia, cominciando da Designers Guild, che da sempre detta le tendenze accostando colori vivaci a toni più neutri, righe con i pois e grandi, grandissimi fiori. Difficile uscire senza un cuscino sotto braccio!

ANTROPOLOGIE
131-141 King's Rd
www.anthropologie.com
Anthropologie è tappa obbligata per chi é un sognante viaggiatore. Gli accostamenti di colore sono azzardati ma perfetti e molto eleganti. Questo è il posto ideale se vuoi comprare delle belle maniglie!

DESIGN VINTAGE
164-166 King's Road 
www.designvintage.co.uk
Unico nel suo genere, in questa via opulenta negli allestimenti, è Design Vintage. Stile nordico, un pò inusuale qui a Londra. Gli spazi sono eleganti e raffinati e l’offerta di lini, tappeti e mobili restaurati ha un fascino senza tempo ma contemporaneo. Da vedere assolutamente!

THE CONRAN SHOP
Michelin House, 81 
www.conranshop.co.uk
Se ancora non si è stanchi e si vuole concludere in bellezza prima di ripartire, beh, con una passeggiata di 15 minuti arrivi ad un altro tempio dell’arredo e dello stile: The Conran Shop. Lo stabile, il Michelin Building, è una meraviglia di art déco, con la sua facciata particolare e inconfondibile, la fioreria all’angolo e il ristorante che arriva fino in strada. Gli interni, una meraviglia di arredi e oggetti di design che fa perdere la cognizione del tempo!

Guarda anche
News

Shopping tour a Basilea

Testi

Margherita Morbiato

Foto

Margherita Morbiato

Ti potrebbe interessare