viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Padova

Atelier creativi e negozi cool? Eccoli qui! Tra un caffè alla menta e un bed&breakfast di carattere, gli indirizzi padovani in stile CasaFacile

In giro per Padova seguendo i consigli della nostra blogger CFstyle Camilla di La Tazzina Blu. Ecco i suoi negozi, laboratori e posti preferiti in città:

 

DECOR INTERIOR DESIGN
Via Soncin 5 - www.decorinteriordesign.it
Materiali grezzi, colori scuri e texture ruvide caratterizzano il negozio/studio di Sandra, creatrice del brand Di-ferro design: lampade, mobili e complementi in ‘ferro crudo’ che rivelano la sua passione per le linee pulite e i materiali nella loro veste più ‘raw’ e genuina.

 

ZUT
Via San Martino e Solferino 102 - www.ecozut.com
Aperto da 25 anni, Zut è stato il primo negozio a portare il design nordico a Padova. Qui si trovano complementi e accessori dei migliori brand scandinavi come Iittala, Muuto, Normann Copenhagen, Eva Solo, Stelton, House Doctor. Scendi le scale e lasciati avvolgere dal calore degli arredi in legno di Etnicraft e dalla bellezza dei materassi in fibre naturali (sono tutti rigorosamente handmade).

 

CAFFEINE
Via Roma 96
Una vera oasi per gli amanti del caffè (imperdibile quello padovano alla menta) che potranno anche sperimentare i diversi metodi di estrazione come syphon, kemex, french press, dripper e cold brew. La sala principale affacciata su via Roma è provvista di un enorme tavolo rotondo in cui ci si può trattenere a lavorare o solo semplicemente rilassarsi osservando il via vai delle persone. L’arredamento in stile vintage Anni ’60 con richiami è facile viaggiare al mondo del biliardo rende questa caffetteria ancora più gradevole. La ciliegina sulla torta? Il brunch domenicale!

 

MAISON HAND
Piazza Eremitani 17 - www.maison-hand.it
Un concept store di origini francesi e dalla filosofia ben delineata: qui si può tracciare un percorso sensoriale dedicato interamente alla casa, dove ad emergere non sono i brand bensì gli stili e le atmosfere. L’allestimento su due piani simula una ‘casa ideale’ in cui vorresti proprio abitare, tra tavoli apparecchiati, raffinati tessuti, morbidi divani, candele profumate e prodotti per la cura della persona. Subito a fianco si trova il bistrot, arredato con la stessa maestria del concept store.

 

MYHO
Riviera dei Ponti Romani 60 - www.myho.it
Colorato, divertente e ironico sono gli aggettivi che più si addicono a questo concept store di home design, cancelleria e gadget, nato online e diventato negozio ‘fisico’ nella riviera di Padova. I prodotti di Rice, Seletti, Ban. do, A Little Lovely Company, Mr.Wonderful colorano gli scaffali e mettono subito di buonumore chiunque passi la soglia dello shop! Il cliente qui può diventare anche ‘buyer’: grazie alla app, potrà infatti fotografare in giro per il mondo prodotti che secondo lui rispondono all’estetica di Myho e inviarli come suggerimenti per farli rientrare nella selezione.

 

LILLÀ
via San Martino e Solferino 51
Un vero e proprio atelier floreale in cui Alessia, la giovane titolare, può dare spazio alla sua creatività. È lei in prima persona a occuparsi di tutto, con un’attenzione particolare alla ricerca di novità in giro per i negozi più interessanti d’Europa. E siccome non c’è fiore senza profumo, il viaggio sensoriale si completa con una raffinata selezione di profumazioni per la casa e per la persona che include brand iconici italiani e internazionali come Zenology, Paghera e Zarko Perfume.

 

BOTTEGA BONIN
via Umberto I, 77
A metà tra un negozio hipster e un’officina di riparazioni d’altri tempi, questa è la mecca per gli amanti del lifestyle su due ruote. Qui si passa per farsi sistemare la catena, comprare biciclette dal look rétro (ma nuovissime!) o accessori imperdibili.

 

REPÚBLICA DELS ESTELS
via Soncin 11
C’è un angolo spagnolo nel ghetto ebraico di Padova... Nella piccola boutique di Anna si possono trovare abiti e accessori eccentrici dalle lavorazioni particolari, tutti provenienti dal paese di origine della proprietaria, la Spagna. Un tripudio di pom-pon, pietre, ricami e ruches dai colori accesi abbelliscono la maggior parte dei capi, tutti selezionati tra i suoi negozi preferiti. Uscire dagli schemi è la sua specialità: qui anche le scelte d’arredo non passano certo inosservate.

 

THIS IS HOME B&B
via Cesare Crescente 44 - www.thisishome.it
Cerchi un bed&breakfast in cui sentirti come a casa tua o tra le pagine di CasaFacile? L’hai trovato! È arredato con molto gusto (e sapienti dosi di design) e mette a disposizione degli ospiti tre camere, ciascuna con uno stile diverso: black&white, pop e nordic. Qui ci si risveglia circondati dalla bellezza e inebriati... dal profumo della colazione: Guia, la proprietaria, sforna delle torte buonissime!

Testi

Camilla Corradi - www.latazzinablu.com

Ti potrebbe interessare