News

Scavolini: 60 anni di successi!

Negli anni del Boom economico il giovane Valter Scavolini, nato in una famiglia di mezzadri, decide di realizzare i suoi sogni. Inizia così una storia che corre in parallelo con la Storia...

8 Gennaio 1942 - Nasce Valter Scavolini, fondatore dell’azienda. Nello stesso giorno nasce Stephen Hawking.

1961 - Con il fratello maggiore Elvino, Valter apre un laboratorio artigianale di mobili da cucina. Nel 1962 nasce ‘Svedese’, la prima cucina componibile Scavolini. I Beatles si esibiscono per la prima volta al Cavern Club.

1967 - Il laboratorio diventa il ‘Mobilificio F.lli Scavolini’, con sede a Montelabbate, a 10 km da Pesaro. Ha una ventina di dipendenti. Esce la prima storia di Corto Maltese, disegnata da Hugo Pratt.

1975 - Viene adottato il personaggio del ‘Cuochino’ per la pubblicità. Valter Scavolini sponsorizza la Victoria Libertas Pesaro, squadra cittadina di basket. Wess e Dori Ghezzi vincono Canzonissima con ‘Un corpo e un’anima’.

1979 - Nasce la Scavolini SpA. Nilde Iotti è la prima donna a essere eletta Presidente della Camera dei Deputati.

1984 - Raffaella Carrà diventa testimonial di Scavolini: è lei ‘la più amata dagli italiani’. La Apple presenta il primo computer della serie Macintosh.

1986 - Esce Dandy, un modello di cucina lineare e compatta all’avanguardia per i tempi. L’Italia si connette per la prima volta a Internet.

1987 - Lorella Cuccarini è scelta come nuovo volto Scavolini. Lo sarà fino al 2004. Negli Stati Uniti, va in onda la prima puntata di Beautiful (in Italia, dal 1990).

1988 - La Victoria Libertas Pesaro, sponsorizzata da Scavolini conquista il suo primo scudetto. Al Festival della Canzone di Sanremo trionfa Massimo Ranieri con ‘Perdere l’amore’.

1993 - Valter Scavolini è nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro. Esce per la prima volta Il Mereghetti, dizionario dei film.

1996 - Viene creato il Gruppo Scavolini, che comprende tutti i marchi della casa, tra cui Ernestomeda. Il 17enne Valentino Rossi esordisce nel Motomondiale.

2004 - L’azienda ottiene per il suo Sistema di Gestione Ambientale la certificazione UNI EN ISO 14001. Mark Zuckerberg lancia il social media Facebook.

2009 - Nasce Scavolini Green Mind, progetto eco-sostenibile di politiche a tutela dell’ambiente, come l’installazione dell’impianto fotovoltaico che garantisce autonomia energetica all’azienda. Viene generato il primo blocco della criptovaluta Bitcoin.

2011 - In collaborazione con Renzo Rosso e lo studio Diesel nasce la ‘Diesel Social Kitchen’. Mario Draghi diventa Presidente della Banca Centrale Europea.

2016 - Carlo Cracco è il nuovo testimonial di Scavolini. Nel 2018 viene presentata la cucina MIA by Carlo Cracco. La Repubblica Italiana compie 70 anni.

2020 - Con Fabio Novembre viene lanciata Dandy Plus, un progetto di cucina connessa che si estende anche agli ambienti living e bagno. Il tormentone dell’estate è ‘Karaoke’ dei Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Oggi - Esce il libro di Luca Masia in cui Valter Scavolini ripercorre la storia dell’azienda, della sua vita e di tutta la sua famiglia [Mondadori].

Testi

Claudio Malaguti

Tag Scavolini