News

A Parigi un negozio interamente dedicato all’artigianato francese

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

A Parigi, nel cuore del Marais, ha aperto circa un anno fa un negozio su più piani: oltre 600 metri quadri interamente dedicato all'artigianato francese.

Empreintes è un grande negozio dove trovare articoli per la tavola, decorazione, mobili, illuminazione, scultura, rivestimento in tessuto, moda e accessori, gioielli, articoli di cancelleria, di tanti stili diversi ma accomunati dal fatto di essere stati progettati e creati in Francia.

Non una scelta autarchica, ma la volontà di mettere in risalto le competenze locali e di raccontare le storie degli artigiani per coinvolgere i consumatori secondo nuove modalità: il progetto è stato voluto e sostenuto da Ateliers d'Art de France, l’associazione dell’artigianato francese che ha sviluppato il progetto “Empreintes” al fine di trovare nuove opportunità per il settore.

Ogni tre mesi vengono presentati nel concept store nuovi artigiani, che si avvicendano così da dare spazio ai circa 6000 che hanno aderito al progetto.

All'interno dello spazio sono inoltre presenti un caffè, una biblioteca e una sala di proiezione.

Se non prevedi una trasferta a Parigi, niente paura: dal 1 settembre è stato lanciato anche il negozio online, in cui trovare la stessa qualità del negozio fisico, con oltre 1000 prodotti che cambieranno in base alle stagioni.

Testi

Paola Tartaglino, www.wemakeapair.com

Foto

Alex Gallosi