News

Palazzo Farnese torna a splendere grazie ai restauri di Palazzetti e Fondaco Italia

A Palazzo Farnese, uno dei capolavori del Cinquecento situato nel cuore di Roma e sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, si è celebrato un momento di grande importanza per il suo processo di restauro. L'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, ha accolto la famiglia Palazzetti e Enrico Bressan, Presidente di Fondaco Italia, per svelare insieme al team di restauratori il nuovo splendore del Camino e delle statue allegoriche del Salone d'Ercole.

Questo evento segna un significativo passo avanti nella vasta campagna di restauro di Palazzo Farnese, avviata nel 2021 con l'obiettivo di restituire tutta la sua bellezza originaria a questo importante patrimonio artistico. Nonostante i lavori in corso, il palazzo è stato aperto per permettere agli ospiti di ammirare i risultati finora raggiunti.

Dopo due mesi di intenso lavoro svolto dai restauratori del Consorzio Pragma, il camino e le statue dell'Abbondanza e della Carità del Salone d'Ercole hanno riacquistato nuova luce.

Questo notevole risultato è stato possibile grazie al progetto "La cornice del Tempo - curiamo il passato per dare bellezza al futuro", supportato da Palazzetti in collaborazione con Fondaco Italia. Il progetto si propone di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, e dopo aver toccato importanti luoghi come il Palazzo Ducale di Venezia e il Palazzo Reale di Torino, ha ora fatto tappa a Roma.

Il camino, alto circa quattro metri e cinquanta, è situato nel Salone di Ercole ed è fiancheggiato da due sculture rappresentanti l'Abbondanza e la Carità. L'opera, composta da una decina di varietà di marmi policromi, è coronata da due putti che reggono lo stemma di Ranuccio Farnese. Le due statue, giunte a Palazzo Farnese nel 1628 dal monumento funebre di Paolo III a San Pietro, celebrano la gloriosa ascendenza del cardinale.

L'ultima grande impresa di restauro di queste tre opere risale al biennio 1928-1929. Diretta dall'architetto Emmanuel Pontremoli, l'opera coinvolse l'intero Salone d'Ercole e rappresentò un importante intervento di ripristino. La campagna attuale di restauro mira a consolidare e preservare l'opera d'arte per le generazioni future.

L'iniziativa di Palazzetti e Fondaco Italia è un esempio lodevole di collaborazione tra settore privato e istituzioni per il sostegno e la conservazione del patrimonio culturale. Il restauro del Camino e delle statue allegoriche di Palazzo Farnese è un omaggio alla storia e all'arte che arricchiscono la nostra società e sottolinea l'importanza di preservare il nostro patrimonio comune per le future generazioni.