News

Fornasetti Theatrum Mundi al Complesso Monumentale della Pilotta di Parma

Francesca Rinaldi

Francesca Rinaldi  •  Dilli Dalli

Blogger CF Style

A Parma, Capitale Italiana della Cultura, il design contemporaneo di Fornasetti incontra gli spazi e le opere classiche del Complesso Monumentale della Pilotta, in un dialogo continuo tra passato e presente.

Un mix sapiente e inconfondibile di metafore, allusioni e umorismo rende unico il design degli oggetti realizzati dall’atelier Fornasetti, fondato negli anni Cinquanta da Piero Fornasetti e guidato negli ultimi trent’anni dal figlio Barnaba, Direttore Artistico del brand.

Oggi centinaia di creazioni dell’atelier sono esposte a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+21, all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta nell’ambito della mostra “Fornasetti Theatrum Mundi”.

L’esposizione si presenta come un viaggio, un dialogo profondo tra classico e moderno, tra passato e presente. Il design contemporaneo di Fornasetti diviene in questo contesto un “teatro del mondo”, una lente attraverso cui rileggere e raccontare la classicità delle architetture e delle opere della Pilotta, tra sogno e immaginazione.

Il percorso espositivo si si sviluppa negli spazi della Pilotta – dalla Biblioteca Palatina al Teatro Farnese - seguendo i principali temi dell’opera di Fornasetti: le rovine e l’uso del passato come frammento, l’architettura, la musica, il tema e le variazioni, il disegno, la grafica, il collezionismo, l’oggetto quotidiano e la dimensione illusionistica e onirica.

La mostra “Fornasetti Theatrum Mundi” sarà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2021 e si colloca all’interno delle manifestazioni promosse in occasione di Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura.

Testi

Francesca Rinaldi

Foto

Cosimo Filippini