News

Orticola 2022: un ricco programma per i 25 anni dell’evento

Orticola torna anche quest'anno: fiori e piante rare, corsi per adulti e bambini, presentazioni e conferenze, tutte intorno al verde.

Da giovedì 5 a domenica 8 maggio 2022 sarà possibile visitare la 25sima edizione di Orticola, e scoprire  fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi all'interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano.

Nell'arco dei suoi 25 anni di storia Orticola è diventata una vetrina importante per il vivaismo di ricerca e di collezione: nel 1996 gli espositori erano 37, quest'anno saranno 150, a dimostrazione della crescita costante che l'evento ha avuto a livello nazionale e internazionale, nazionale e internazionale.

Quest’anno va in scena la prima edizione di Dialoghi in giardino, il nuovo format che include incontri, dibattiti e presentazioni con ospiti internazionali, personalità istituzionali ed esperti botanici, con la finalità di promuovere la conoscenza delle
piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale del nostro paese.

Per celebrare l'anniversario, sarà presentata per la prima volta Paeonia ‘Orticola Milano’, creata da Roberto Gamoletti e registrata all’American Peony Society: si tratta di un ibrido erbaceo, a fioritura precoce con fiori semidoppi, lievemente profumata, ottenuta da semi risultanti dall’impollinazione di ‘Dreamtime’ (rosa con fiore singolo) con ‘Vanilla Schnapps’ (giallo chiara semidoppia). Il colore dei petali è bianco avorio con una netta sfumatura albicocca alla base che impartisce una tonalità color pesca/albicocca al centro del fiore.

Un'altra novità di quest'anno: Water Nursery, vivaio di Latina specializzato in piante acquatiche e impegnato nella ricerca, coltivazione e conservazione di piante ‘autoctone’ e in via d’estinzione, presenta eccezionalmente per la prima volta in Italia ad Orticola, Nymphaea thermarum, un vero e rarissimo gioiello della natura.

E come di tradizione, ci saranno corsi per adulti e bambini, per imparare a intrecciare foglie con rami di salice, costruire vasi naturali, scoprire i segreti del melograno o degli aceri giapponesi o realizzare mini hotel per insetti, imparare i segreti della decorazione floreale.